domenica 22 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliArte contemporanea, Spread dell'artista Maria Rosaria Esposito, vince a Livorno. Un mostra...

Arte contemporanea, Spread dell’artista Maria Rosaria Esposito, vince a Livorno. Un mostra collettiva con artisti internazionali.

SAN SEBASTIANO AL VESUVIO. E’ di San Sebastiano al Vesuvio l’artista vincitrice de La Quadrata, mostra d’arte contemporanea livornese edizione 2013. Maria Rosaria Esposito, 48 anni, ha vinto con l’opera Spread.

Si tratta di un’opera realizzata con materiale acrilico polimaterico a rilievo e collage su compensato: agli occhi dell’osservatore appare l’Italia in nero, strozzata da un laccio emostatico. Spread è infatti una fotografia iperrealista scattata all’Italia di oggi: la cruda attualità, così come appare agli occhi dell’artista. La rete metallica su cui poggia rappresenta una metafora di quei poteri forti che stanno imprigionando l’Italia.

Sabato scorso alla galleria Il Melograno di Livorno si è aperta la collettiva La Quadrata. Hanno esposto i 40 finalisti provenienti da tutta Europa che hanno partecipato al concorso risultando vincitrice Maria Rosaria Esposito, diplomata in pianoforte e attualmente insegnate di musica a Volla.

All’età di soli 18 anni si è diplomata in pianoforte al Conservatorio Domenico Cimarosa di Avellino, per intraprendere poi la carriera di insegnante di musica che dal 1982 prosegue anche oggi. Con i suoi allievi ha partecipato a diversi concorsi nazionali musicali, ottenendo risultati eccellenti.

Maria Rosaria Esposito ha una innata predisposizione per le attività artistiche. La sua vena creativa nasce nel 2005, da autodidatta. Usando la tecnica del collage polimaterico, a rilievo, crea composizioni personalissime e molto ben riuscite, secondo la critica, sia dal punto di vista concettuale che da quello dell’armonia di colori e forme.

Nei giorni scorsi l’artista è stata presente con una mostra personale a Bari. Una esposizione delle maggiori opere di Maria Rosaria Esposito intitolata In ..Coscienza si è tenuta presso La Globalart, galleria d’arte contemporanea a cura di Rosa Didonna.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche