venerdì 20 Settembre 2024
HomeComunicati stampaArresto boss Casalesi a Firenze. Capacchione (Pd): "Gli affari della camorra sono...

Arresto boss Casalesi a Firenze. Capacchione (Pd): “Gli affari della camorra sono ovunque”

Napoli. “L’arresto del boss dei casalesi Salvatore Orabona, avvenuto oggi a Firenze, è un nuovo passo avanti nel contrasto alla criminalità organizzata, ma allo stesso tempo è una nuova, drammatica conferma di come gli affari dei clan si siano da tempo estesi ben oltre i confini della Campania e anche in tanti Stati dell’Unione europea”.

Lo ha dichiarato Rosaria Capacchione, candidata alle prossime elezioni europee come indipendente nelle liste del PD, nella circoscrizione Italia meridionale.
“La ricostruzione delle attività criminose fatta dalla Guardia di Finanza – continua la Capacchione – dimostra come ormai i clan casalesi, e malavitosi in genere, non si limitino a singoli affari in altre regioni, ma siano capaci di reimpiantare interi pezzi di organizzazione mafiosa in aree diverse da quelle di origine, anche con l’appoggio di elementi della malavita locale”.
“Faccio mio – ha concluso – l’appello alle banche fatto dal Procuratore Quattrocchi. Devo però aggiungere che il contrasto tramite l’analisi dei flussi finanziari e delle attività imprenditoriali non può essere limitato al solo territorio italiano, ma necessità di una estensione almeno al livello europeo. Per questo ritengo che siano necessarie norme condivise da tutti gli Stati, che rendano più agevole aggredire i patrimoni mafiosi ovunque essi siano localizzati”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche