sabato 28 Settembre 2024
HomeCronacaArrestato con 143 kg di hashish e 1kg di cocaina, sulle bustine...

Arrestato con 143 kg di hashish e 1kg di cocaina, sulle bustine Maradona e Scarface

Palermo. Sulle buste ed etichette adesive utilizzate per confezionate la droga destinata al mercato palermitano erano stampate le effigi di Maradona e Scarface. Uno dei dettagli emersi nell’ambito di un’operazione che ha portato al sequestro di 143 chili di hashish e un chilo di cocaina. Numeri imponenti se si considera che una volta “tagliata”, confezionata e rivenduta in singole dosi la droga avrebbe qvuro un valore di oltre un milione di euro. Si tratta dell’ennesima operazione portata a termine dai Finanzieri del Comando Provinciale di Palermo (agli ordini del generale Domenico Napolitano) che hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un soggetto di 30 anni di Palermo e sequestrato più di 143 chili di hashish, suddivisa in panetti, e quasi 1 chilo di cocaina. All’ingente quantitativo di droga sequestrato si aggiungono banconote per un importo superiore a 17.000 euro, già ripartite in mazzette.

In particolare, i Baschi Verdi del Gruppo Pronto Impiego (reparto della Guardia di Finanza specializzato, tra l’altro, nel servizio di controllo del territorio, prevenzione e repressione di reati quali il traffico di sostanze stupefacenti) notavano a distanza un soggetto aprire parzialmente la serranda di un box ubicato nei pressi di Via dell’Orsa Maggiore, zona Guadagna, e, dopo essersi guardato più volte intorno, vi accedeva con fare visibilmente circospetto.

I finanzieri decidevano pertanto di avvicinarsi al box avvertendo da subito un forte odore di sostanza stupefacente, tale da indurli ad entrare e, dopo aver identificato l’uomo, a procedere alla perquisizione del locale, di circa 20 metri quadrati con un’area soppalcata al proprio interno. Nel corso delle operazioni venivano rinvenuti dei grossi imballi in cordura, dal peso di circa 30 chili l’uno, contenenti hashish. Anche grazie al tempestivo intervento del cane antidroga Elisir venivano rinvenuti nello stesso box ulteriori panetti di hashish nonché panetti di cocaina, occultati all’interno di uno zainetto posto dentro una cassettiera e, in parte, sopra una scaffalatura.

I militari hanno perquisito anche la residenza dell’uomo dove venivano trovate mazzette di banconote, per lo più di 50 euro, ognuna delle quali arrotolate all’interno di una banconota da 500 euro, per un totale di oltre 17.000 euro, considerate dagli inquirenti provento dello spaccio della sostanza stupefacente.

Nel box era presente anche materiale utile al confezionamento della droga: una macchina sottovuoto con le relative buste ed etichette adesive queste riportavano proprio il volto dell’amatissimo calciatore del Napoli e dell’Argentina e del personaggio interpretato da Al Pacino e preso ad esempio da numerosi capoclan anche della camorra. Bustine che, si ipotizza, sarebbero state apposte sopra i panetti di hashish prima della loro vendita per renderli riconoscibili nel mercato palermitano.

“La vendita della sola sostanza”, si legge in una nota diramata dalla guardia di Finanza, “riconducibile verosimilmente ad hashish avrebbe fruttato nel mercato al dettaglio introiti per oltre un milione di euro, al quale si aggiungono i circa 75mila euro che avrebbe conseguito l’odierno arrestato dalla vendita della cocaina, parte della quale rinvenuta ancora purissima”.
L’uomo è finito in carcere mentre la droga e i soldi sono stati sequestrati.

Ulteriori accertamenti, effettuati nell’immediato sul conto dell’arrestato,hanno permesso consentivano di appurare come fosse stato percettore di Reddito di Cittadinanza sino a luglio 2023, con successiva sospensione del beneficio statale.

L’operazione delle Fiamme Gialle è il risultato dell’efficacia del controllo economico del territorio, assicurato dalle pattuglie su strada e dal dispositivo permanente approntato per la lotta al traffico e allo spaccio di sostanze stupefacenti, garantito anche attraverso l’utilizzo di unità cinofile specializzate che, hanno portato a numerosi risultati
in questo settore alcuni dei quali di assoluto rilievo. Non va sottovalutato, infatti, come ha ricordato anche in un recente convegno sulla mafia il generale Napolitano che: “Il traffico di droga è il principale canale di finanziamento della criminalità organizzata”.

 

 

Maxi sequestro di droga, generale Napolitano: “Tolti alla criminalità guadagni per 850 milioni di euro”

 

 

 

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche