sabato 21 Settembre 2024
HomeSpecialiArrestati gli aggressori che spararono al Casamale

Arrestati gli aggressori che spararono al Casamale

Somma Vesuviana. Avevano seminato il panico nel quartiere Casamale esplodendo, una domenica sera, cinque colpi di pistola fuori al bar del centro storico. L’altro ieri i responsabili sono stati arrestati dai carabinieri della stazione di Somma Vesuviana, coadiuvati dai colleghi della Compagnia di Castello di Cisterna (agli ordini del capitano Orazio Ianniello). I militari hanno eseguito due ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di Luigi Mirra, 37 anni e Gaetano Baia, 39 anni, (nella foto) entrambi napoletani per i reati di detenzione illegale e porto d’arma in luogo pubblico, minaccia aggravata, spari in luogo pubblico, violenza a pubblico ufficiale. Un provvedimento restrittivo emesso dal Gip del tribunale di Nola su richiesta del pm. I magistrati hanno così avvallato pienamente gli esiti delle indagini condotte dai militati coordinati da Ianniello. Avvalendosi anche di intercettazioni telefoniche nel corso dell’operazione denominata “Casamale” (dal nome del centro storico) gli uomini dell’Arma hanno appurato che Mirra e Baia il 18 ottobre avevano aggredito, esplodendogli contro diversi colpi di pistola, Nicola Acanfora e Antonio Corcione che si trovavano proprio dentro il bar. Ne seguì un fuggi fuggi generale, e la gente spaventata si chiuse in casa. Pochi attimi, erano da poco passate le 19,30 e in città c’era confusione per via della sagra del Baccalà che si stava svolgendo nella piazza principale. Il motivo di tale violenza era, secondo quanto appurato dagli inquirenti, di natura passionale. Una relazione mal vista tra un uomo ed una donna. Per questa ragione si sarebbero scontrati due gruppi “rivali” uno di residenti del centro storico e l’altro del Parco Fiordaliso in via San Sossio. La sera di domenica 18 ottobre l’aggressione si suddivise in due round: dapprima la rissa, lo scontro verbale e fisico e poi la spedizione punitiva compiuta con una pistola dalla quale furono esplosi almeno cinque colpi. Per fortuna non ci fu nessun ferito, nonostante a quell’ora ci fossero tanti ragazzi in strada, donne e bambini, che stavano trascorrendo la serata fuori il bar che è anche l’unico punto di ritrovo dell’antico borgo. Prima di fuggire gli autori della “spedizione” abbandonarono un’auto, una Opel Astra station wagon di colore bianco, con il parabrezza distrutto. Dalle indagini dei carabinieri effettuate in sinergia con i magistrati della Procura di Nola i due arresti che hanno chiarito uno degli episodi che aveva reso critico e ostile il clima al Casamale.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche