mercoledì 25 Dicembre 2024
HomeCultura e SpettacoliAngri, chiude la biblioteca e il giornalista Ingenito lancia petizione per la...

Angri, chiude la biblioteca e il giornalista Ingenito lancia petizione per la riapertura e un progetto di rilancio

ANGRI- Una petizione e sottoscrizione da inviare al Neo Presidente della Provincia Edmondo Cirielli e al Commissario Prefettizio Pezzuto per riaprire la Bibilioteca Comunale di Angri. A promuovere l’iniziativa, il giornalista Agostino Ingenito (Aga, l’associazione giornalisti angresi). “La chiusura della biblioteca comunale di Angri, è l’ultimo degli attacchi alla cultura e alla fruizione di spazi pubblici in questo territorio”- dichiara Agostino Ingenito – Ho inteso intraprendere questa battaglia che è prima di tutto di civiltà ancor prima che un diritto irrinunciabile dei cittadini. Mi appello ai rappresentanti politici e culturali perchè si avviano le procedure nel mettere in sicurezza lo stabile di Via Incoronati, ora dichiarato inagibile e renderla quanto prima accessibile.
Quale responsabile tecnico dei centri Capsda, i centri di accesso pubblico internet di Sant’Egidio e Corbara, ho avuto modo di conoscere le problematiche delle biblioteche locali, molto spesso unici riferimenti culturali dei comuni.
E’ scandaloso ed un grave campanello d’allarme, la mancanza di un piano concreto di servizi culturali, Angri dimostra con la chiusura della biblioteca il decadimento e l’oblio in cui è caduta e non solo per incompetenza della classe politica amministrativa.
E’fondamentale – continua Ingenito – che si avvii quanto prima un tavolo di concertazione tra Provincia, Commissario Prefettizio e rappresentanti regionali per risolvere non già le emergenze ma intraprendere un percorso innovativo di fruizione di questi centri culturali.
“Ho inteso elaborare un progetto- dichiara Ingenito- che metterò a disposizione del comune, se dimostrerà con il commissario prefettizio di tenere a questo importante spazio culturale, unico riferimento per tanti giovani e cittadini.
Mi auguro – ha concluso Ingenito – che la cosiddetta intellighenzia angrese- esca fuori da quel torpore e apatia che sembra essere endemico e condividere questa battaglia di civiltà”

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche