Dal 10 giugno scorso si stanno svolgendo ad Ottaviano i campi di volontariato nel Parco nazionale del Vesuvio promossi da Legambiente e Libera con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio; si tratta di campi tematici incentrati sul binomio Ambiente e Legalità
Stamattina i ragazzi provenienti dalla Grecia, Armenia, Serbia, Spagna, Turchia e Ucraina con volontari Italiani, hanno partecipato alla liberazione di Fauna selvatica recuperata nel Parco e curata presso il CRAS Federico II di Napoli- Dipartimento di Medicina Veterinaria, proprio grazie ad un protocollo tra parco nazionale e Cras . Sono stati liberati nei giardini del Palazzo Mediceo (sede dell’Ente), una Poiana trovata ferita a Somma Vesuviana, un Gheppio recuperato a Torre annunziata e due Assioni recuperati nell’area parco.
I volontari hanno lavorato a fianco al parco nelle inizitive #PLASTIC FREE, la campagna per liberare dall’uso della plastica le strutture dell’Ente, i sentieri ed i boschi. Un campo senza utilizzo di oggetti di plastica, a partire dall’uso della borraccia per i volontari.
Il lavoro è continuato per tutto il periodo per la conservazione della natura, oltre alla possibilità di contribuire alla gestione dei beni confiscati, l’opportunità di conoscere l’impegno dei familiari delle vittime innocenti delle mafie con le loro storie, questi sono i motivi che spingono i giovani a scegliere il ns. territorio protetto.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.