venerdì 20 Settembre 2024
HomeAttualitàAmav, tre mesi per “smaltire” gli ingombranti

Amav, tre mesi per “smaltire” gli ingombranti

Sant’Anastasia. Una lista di attesa lunga tre mesi per “smaltire” i rifiuti ingombranti. L’amara realtà che si trovano a vivere i cittadini anastasiani che chiedono all’Amav (la municipalizzata che si occupa della raccolta dei rifiuti) di prelevare vecchi mobili e elettrodomestici fuori uso. Nel caso in cui qualcuno si sia offerto di portare i propri rifiuti direttamente presso la sede della società, ha ricevuto una risposta negativa. “Mi hanno detto che non sono attrezzati con un´isola ecologica”, ha spiegato la signora Nicolina, “e mi hanno chiesto di tenerli a casa. Ma a casa mia non c´é una discarica, ed io pago regolarmente la Tarsu”. L´Amav, è incaricata del ritiro a domicilio degli ingombranti, basta la prenotazione, ma chi telefona in questi giorni dovrà attendere fino a metà marzo per poterli smaltire. A lamentarsi del servizio di raccolta anche diversi commercianti che sostengono di essere stati multati per la presenza di carta e cartone all´esterno dei negozi. “Non è colpa nostra”, spiegano, “Noi conferiamo come stabilito dal Comune, ma la ditta esterna incaricata per affiancare l´Amav nella raccolta del cartone non ritira i rifiuti nei giorni prestabiliti”. Altri disservizi sono stati segnalati nelle periferie, dove sorgono vere e proprie “discariche” abusive. “Forse”, conclude Nicolina, “si tratta di cittadini che non riescono ad attendere tre mesi per poter riciclare i propri rifiuti regolarmente”. Ridimensiona, invece, l’emergenza il presidente della municipalizzata, Ruggiero Granata. “E’ vero che la lista è lunga”, chiarisce, “ma nonostante i pochi mezzi a disposizione riusciamo ad effettuare la raccolta degli ingombranti anche più volte la settimana. Prelevando circa 25 pezzi in ogni occasione, poi però possiamo conferirli in discarica soltanto in base alla tipologia e quindi dobbiamo attendere e selezionarli all’interno della società, non avendo un’isola ecologica. Per quanto riguarda il cartone, invece, la situazione non è quella descritta dai commercianti. La ditta esterna si occupa di ritirare la carta dei cittadini, il resto viene prelevato direttamente dai nostri mezzi. Però se loro hanno l’abitudine di metterli fuori dai negozi a qualunque ora, non è colpa nostra. Infine circa gli accumuli di rifiuti in periferia, purtroppo quelli dipendono dal controllo del territorio e dall’inciviltà della gente. Due aspetti che non competono all’Amav”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche