martedì 28 Gennaio 2025
HomeAmbienteAmalfi mette in campo nuove azioni per un turismo più sostenibile

Amalfi mette in campo nuove azioni per un turismo più sostenibile

L’Antica Repubblica Marinara lancia un modello per la gestione del sovraffollamento nelle destinazioni turistiche Doppio appuntamento mercoledì 4 settembre 2024: ore 10:30 conferenza stampa a Salerno, Sala Azzurra della Camera di Commercio; ore 19 incontro pubblico ad Amalfi a Palazzo S. Benedetto.

Azioni puntuali e a 360° per una gestione del turismo più sostenibile nell’Antica Repubblica Marinara: il programma, messo in campo da Amministrazione Comunale e DMO Visit Amalfi, sarà presentato mercoledì 4 settembre 2024 nel corso di una conferenza stampa alle ore 10:30 a Salerno presso la Sala Azzurra della Camera di Commercio in Via Generale Clark e, in serata, incontro pubblico alle ore 19 ad Amalfi, presso il Salone Morelli di Palazzo S. Benedetto, aperto a cittadini, operatori ed associazioni.

A presentare le iniziative alla stampa e alla cittadinanza sarà il Sindaco di Amalfi, Daniele Milano.

«Il tema della gestione del turismo è sempre più centrale nel dibattito a livello nazionale ed internazionale. – dichiara il Sindaco Daniele Milano – Sempre più spesso le cronache raccontano, in chiave negativa, l’impatto dei flussi turistici nelle Destinazioni e sulle comunità locali. Le criticità esistono e vanno governate anche per ristabilire un equilibrio con chi abita i luoghi e prevenire il diffondersi di sentimenti anti-turistici di cui pure si è vista qualche dimostrazione in alcune località europee. Da più parti in Italia si eleva la richiesta di nuove leggi che conferiscano maggiori poteri ai Comuni per consentire un efficace governo del territorio».

Uno scenario in cui le Amministrazioni comunali molto spesso si trovano a fronteggiare un fenomeno complesso ma con le armi spuntate: «E’ accaduto anche qui in Costa d’Amalfi per la risoluzione delle problematiche del traffico, con la richiesta di modifica del Codice della Strada per l’attuazione di una ZTL di tipo territoriale. Altrettanto va fatto per ristabilire un corretto equilibrio tra accoglienza turistica e residenzialità» prosegue il primo cittadino di Amalfi che ricopre anche il ruolo di delegato al Turismo per ANCI Campania.

La presentazione, nel corso della quale saranno snocciolati numeri e dati sui flussi turistici – tra cui il rapporto tra posti letto turistici e popolazione residente – giunge a poco più di un anno dal varo della Destination Management Organization “Visit Amalfi” retta dal prof. Josep Ejarque, nuovo motore propulsore per la promozione, comunicazione, innovazione e sviluppo del prodotto e dell’offerta turistica del territorio di Amalfi.

«Presenteremo una serie di azioni puntuali e a 360° su ambiti rilevanti per la vita della Città e della Destinazione Amalfi: alcune di queste sono già in corso di realizzazione, altre rappresentano importanti novità. Parliamo di distribuzione dei flussi sul territorio, di organizzazione degli arrivi via terra e via mare, di misure per la tutela del decoro, dell’ambiente e degli spazi pubblici, di iniziative per accrescere la qualità dell’offerta e dell’accoglienza. In attesa di nuove norme per governare i fenomeni più complessi, Amalfi fa la sua parte applicando un modello di gestione ad ampio spettro che potrà essere replicato anche da altre realtà che vivono la medesima condizione»

Alla conferenza stampa interverrà, da remoto, l’Assessore al Turismo della Regione Campania, prof. Felice Casucci. E’ gradita la presenza degli Organi di Stampa Cordiali Saluti (Ufficio Stampa Comune di Amalfi:Mario Amodio/Barbara Landi)

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche