sabato 21 Settembre 2024
HomeAttualitàAllocca sulla Statale 268: “Rendiamo la statale a senso unico”

Allocca sulla Statale 268: “Rendiamo la statale a senso unico”

DA METROPOLIS DEL 30 NOVEMBRE

“Ho scritto al prefetto di Napoli chiedendo un suo immediato intervento, tutto quello che un sindaco può fare lo sto facendo”. Amareggiato il primo cittadino di Somma Vesuviana, Raffaele Allocca (nella foto), dopo l’ennesimo incidente accaduto sulla statale 268, l’ultimo lunedì pomeriggio ha coinvolto tre cittadini sommesi. Un ferito è già ritornato a casa, mentre una mamma di 43 anni è ricoverata in coma farmacologico all’ospedale “Cardarelli” di Napoli e le sue condizioni restano gravi, migliora invece lo stato di salute del figlio, un bimbo di 11 anni, che aveva riportato diversi traumi. Resterà in osservazione ancora un giorno e poi potrebbe essere dimesso dal “Santobono” in cui si trova. “Nell’ultimo incontro in prefettura, al quale erano presenti tutti i sindaci nel cui territorio ricade la statale, avevamo stabilito che ci fossero maggiori controlli della polizia stradale”, aggiunge Allocca, “che l’Anas installasse una segnaletica maggiormente visibile e che si facesse in modo che i lavori per il raddoppio delle corsie fossero accelerati. Non è accaduto, ed ho deciso di inviare un sollecito in cui insisto soprattutto su questi punti. Il prefetto può coinvolgere il ministero delle Infrastrutture e chiedere che i lavori di raddoppio vengano fatti in fretta. Mi sono reso conto poi che nei pressi dei cantieri manca una segnaletica luminosa e di sera è praticamente impossibile accorgersi dei lavori in corso creando così maggiori rischi agli automobilisti”. Impegno in prima linea quello di Allocca che ha già dato indicazione al comando di polizia municipale di effettuare servizi di controllo, ma che ipotizza una soluzione che non accoglierà il favore di tutti. “Sto pensando di chiedere che la statale venga percorsa a senso unico”, conclude il sindaco, “almeno in quei tratti in cui esistono strade alternative come da Sant’Anastasia a San Giuseppe, in cui si potrebbero usare le strade comunali, in attesa ovvio che il raddoppio e la messa in sicurezza della strada venga realizzata. Al momento i nostri vigili urbani percorrono spesso il tratto di statale che rientra nel nostro territorio, una volante può fungere da deterrente per glia automobilisti irresponsabili, e questo lo stiamo già facendo, ma speriamo che anche le pattuglie della Polstrada possano essere disposte agli ingressi della statale. Sappiamo che questo servirebbe a limitare la velocità”. Soluzioni facilmente adottabili per evitare la perdita di altre vite.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche