lunedì 23 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliAll'istituto "Marie Curie" di Ponticelli (Na) giornata per la legalità

All’istituto “Marie Curie” di Ponticelli (Na) giornata per la legalità

Grande partecipazione stamane all’Evento dell’Istituto “MARIE CURIE” di Ponticelli, una giornata nel ricordo dell’UNITA’ d’ITALIA, nel ricordo di Don PEPPINO DIANA e delle VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE e sopratutto si è ricordato anche la GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO IL RAZZISMO.

I ragazzi hanno letto passaggi di momenti Storici in cui è stata proclamata l’UNITA’ d’ITALIA con canti Patriottici innalzati dalla grande voce della Prof. Carenzo insieme ad una alunna dello stesso Istituto, Roxy Castaldo. Tra i brani eseguiti “FRATELLI D’ITLIA”, “VA PENSIERO” E “L’INNO ALLA GIOIA”, quest’ultimo in tedesco. Il tutto contornato da emozioni pure nelle voci dei ragazzi e del Professore Giovanni Rivera che magistralmente ha condotto l’Evento.

Vedevo nei visi dei giovani molta riconoscenza per chi porta avanti problematiche nel contesto della serietà e del rispetto … ragazzi partecipi a dire “BASTA!” a tutta la violenza, chiedendo sopratutto “PACE; PACE; PACE!” Si è ricordato poi anche Vincenzo Liguori, padre della giornalista Mary Liguori ucciso dalla mafia per il solo fatto di aver assistito ad un omicidio così senza volere. Come si suol dire… si sarebbe trovato al posto sbagliato nel momento sbagliato….quando invece egli in quel momento si trovava al suo posto di lavoro ovvero nella suo Officina di Meccanico dove giornalmente svolgeva il suo lavoro ….quindi al posto giusto nel momento giusto!…. Le tante Storie si sono susseguite quasi come concatenate da un unico Tema: “IL POTERE!”

A chiusura Manifestazione ho letto una piccola poesia scritta da me per ricordare Antonio Manganelli capo della Polizia, morto pochi giorni fa all’età di 62 anni. Poi dulcis in fundo ha chiuso il discorso il dirigente scolastico, la prof.ssa Maria Filippone, la quale, col suo travolgente carisma, ha portato avanti temi molto scottanti.

Un grandissimo applauso lo faccio io a coloro i quali mi fanno vivere emozioni stupende! GRAZIE Alla Prossima occasione!

Maria Nunzia Panico Borrelli

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche