PORTICI – Continuano gli appuntamenti della stagione teatrale 2007/2008 all’Ex Cinema Capitol di Portici. Sabato 26 e domenica 27 si terrà lo spettacolo “Il diavolo è donna” di e con Cinzia Mirabella. Le rappresentazioni si terranno rispettivamente alle ore 21 e alle ore 18.
Lo spettacolo è un viaggio introspettivo nell’enigmatico mondo femminile, che passa attraverso le varie epoche storiche. Il filo conduttore è il pensiero cosmico delle donne, attraverso il quale si scoprono diversi personaggi. Elisabetta I (Londra 1595) mortifica la propria femminilità per restare fedele al regno e alla corona. Per la prima volta nella sua vita, però, si lascia andare in un discorso dalle tinte forti, sfiorando spesso la sovversione. Nel suo dialogo si intravede un forte percorso di democratizzazione. Guesualda (Torre del Greco 1870), molto devota a Gesù, attraverso il suo falso bigottismo, da sfogo ai più perversi appetiti lussuriosi. Domenica (Firenze1929), icona della cultura contadina falsamente apprezzata durante il ventennio fascista, vittima dei pregiudizi di un paese clamorosamente tracollato in pochi anni. Veronica (Napoli 2000), carica di pulsioni irrinunciabili, sullo sfondo di una società che sta cambiando troppo in fretta, mette in atto la sua piccola rivoluzione personale e sessuale. Sly (Londra1975), nonostante veicoli un messaggio di invidia nei confronti del maschio, non si connota di femminismo, ma rimane fedele al suo ruolo di donna instabile e confusa. Infine, Antonietta (Bari 1950), la vittima di una realtà di coppia paurosamente violenta raccontata con toni forti e con una reattività tipicamente popolaresca.
Gabriella Castiello
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.