ERCOLANO – Sabato 6 ottobre le associazioni culturali “Federazione Territoriale Città del Monte” e ” il Guerriero del Vesuvio” organizzano “Alla ricerca del senso vesuviano”. Una giornata di escursioni, informazione, performance artistiche e proiezioni. Un evento, in cui si inserisce bene la presentazione della collana “PuntoGiovani”, edita da Piero Manni (per dimensioni e catalogo, la seconda casa editrice del Sud Italia).
Si parte alle 10 dalla dimora Fiume di Pietra (Via Osservatorio, 22 – Ercolano) e si prosegue verso la Valle dell’Inferno. Durante l’escursione, della durata di tre ore, verranno trattate tematiche vulcanologiche e geologiche peculiari del parco del Vesuvio. Verranno osservati i Dicchi vulcanici del monte Somma, l’Arco Naturale, le lave a corda, oltre a uccelli rapaci come la Poiana, il Gheppio e il Corvo Imperiale. Dopo la pausa pranzo si riprende l‘escursione. Alle 16, infatti, è prevista una breve passeggiata lungo il Fiume di Lava, nei pressi della colata lavica del 1944.
Alle 19, presso la dimora Fiume di Pietra, l’editore Piero Manni inaugura la collana “Punto G” con la presentazione del libro “Mordi & Fuggi – 16 racconti per evadere dalla taranta”, con prefazione di Marino Niola. Tra gli autori Teresa De Sio, Carlo Lucarelli, Aurelio Picca, Grazia Verasani.
La presentazione sarà preceduta dalla proiezione del filmato relativo alla prima spedizione di Ernesto De Martino in Salento (1959) e sarà curata con un approccio multidiscinare: un poeta (Mimmo Grasso), una scrittrice (Antonella Cilento), uno psicanalista junghiano (Antonio Vitolo), un compositore (Carlo Faiello). La danzatrice Emily Parisi eseguirà un’azione coreutica in tema. A seguire, un mix di tammurriate, pizziche e canti popolari con il gruppo “Echi Flegrei”.
Per partecipare è previsto un contributo di 7,00 euro a persona comprensivo di tessera associativa.
Dimora Fiume di Pietra
Via Osservatorio, 22, Ercolano (Na)
Tel. 081 739 7046 – info@cittadelmonte.it
www.cittadelmonte.it
Gabriella Castiello
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.