giovedì 19 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Alla Festa di Piedigrotta i carri di cartapesta nolani

Alla Festa di Piedigrotta i carri di cartapesta nolani

Nola. Saranno nolani i carri allegorici che sfileranno a Napoli per la tradizionale festa di Piedigrotta. Ieri un anteprima dei carri è stata offerta al governatore Antonio Bassolino, in visita a Nola, ad accoglierlo il sindaco Geremia Biancardi, insieme al Maestro Vittorio Avella, ai cartapestai e le maestranze della Bottega d’Arte Tudisco. Per il primo cittadino nolano, un motivo d’orgoglio ed uno stimolo a fare di più per un settore che può diventare un vero e proprio polo d’eccellenza: “Sono molto contento che per il terzo anno consecutivo la nostra cartapesta sarà assoluta protagonista della Piedigrotta, dando vita al vero simbolo della Festa, ovvero i carri allegorici, dimostrazione questa, che la cartapesta nolana non è soltanto quella straordinaria dei Gigli – ha dichiarato il Sindaco Biancardi –. Inoltre, nel complimentarmi con gli artigiani e le maestranze per l’ottimo lavoro svolto, che nessuno può esitare a definire autentiche opere d’arte, non posso non rimarcare orgogliosamente come Nola sia l’unico polo produttivo d’eccellenza di cartapesta in Campania. Per questo – ha continuato il primo cittadino di Nola –, mi rivolgo proprio ai maestri cartapestai, che avranno ancora una volta a loro disposizione, una straordinaria vetrina internazionale per mostrare i capolavori di cui sono capaci: continuate a privilegiare la qualità alla quantità e a sperimentare anche altri percorsi, ovviamente senza mai dimenticare la principale specializzazione, lo stato dell’arte, ovvero, i nostri Gigli.
Nei prossimi giorni poi, ricominceranno i lavori per il Museo delle Macchine da Festa e della Cartapesta e sempre nei prossimi giorni, attendiamo fiduciosi il finanziamento da parte della Regione del terzo lotto dei lavori, che riguarderà proprio le botteghe d’arte, che saranno parte integrante e assolutamente non secondaria dello stesso museo”.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche