NAPOLI. Alenia Aermacchi, Giuseppe Terracciano, Fim Cisl Napoli. “Indispensabili gli investimenti nei siti campani per evitare un ruolo marginale e salvaguardare l’occupazione”. Si rincorrono voci sullo sviluppo del progetto del nuovo ATR per i siti partenopei di Alenia Aermacchi, che debbono destare preoccupazione.
L’A.d. dell’ATR Patrick de Castelbajac ha denunciato ritardi sulle consegne degli attuali aerei ordinati ed ha affermato, diplomaticamente, che bisogna mantenere il livello di qualità nei servizi che vengono offerti ai clienti, perché ”… abbiamo delle splendide piattaforme (gli aerei) da migliorare ulteriormente e renderli più efficienti”.
Tale affermazione, con tutta evidenza rivolta ai lavoratori dei siti campani non si può accettare e dimostra tutti i limiti di una alleanza tra soggetti che hanno obiettivi diversi, poiché per Airbus questo progetto non è una priorità, ma per i lavoratori dei siti interessati, tra cui quelli partenopei, è un progetto essenziale e indispensabile per attuare il piano di rilancio che ha ridisegnato gli assetti degli stabilimenti Alenia Aermacchi in Italia, solo così potendosi assicurare concrete prospettive di lavoro per i siti partenopei nella loro interezza.
Come Fim Cisl attendiamo di conoscere il progetto industriale e la nuova configurazione di Finmeccanica da parte del nuovo dell’A.D. Moretti per valutare le prospettive di rilancio e come sempre non faremo mancare il nostro contributo quando si tratterà di affrontare temi di interesse generale come l’efficientamento del sistema e con esso il miglioramento della competitività per creare le necessarie alleanze industriali.
Per la valenza del progetto e per l’importanza di Finmeccanica nel panorama economico ed industriale dell’intero paese, oltre che per la significativa presenza nell’area partenopea, tuttavia, come FIM CISL siamo convinti della necessità di un fattivo coinvolgimento del Presidente del Consiglio Renzi e della Regione Campania, per garantire una opportunità di sviluppo e di prospettive stabili ai siti partenopei e salvaguardare, così, un patrimonio di tecnologia, ingegneria e successi consolidati nei vari settori.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.