giovedì 19 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Al via “Stringiamoci a corte”: libri, poesia e musica nei cortili di...

Al via “Stringiamoci a corte”: libri, poesia e musica nei cortili di Striano

Striano. Quattro serate di libri, poesia e musica “dove meno te lo aspetti”: in un cortile di campagna, tra le piante di nocciola e qualche casa sparsa a fare da scenografia. È la manifestazione “Stringiamoci a corte”, che prende il via stasera, alle 21, presso il cortile Chianca di traversa Municipio, a Striano. Organizzata dal movimento culturale “Civico 34”, la manifestazione prevede una serie di incontri per quattro venerdì di seguito, fino al 9 luglio, in una location insolita ma ricca di fascino: “Abbiamo voluto parlare di cultura in un posto inconsueto, anche per dare un segnale di rottura. Ma lo faremo con discrezione e, soprattutto, puntando su autori e musicisti giovani. È un modo per incontrarsi e confrontarsi su varie tematiche, dalla letteratura alla legalità”, spiegano Gianluca Annunziata e Antonio Risi, componenti del direttivo del “Civico 34”.

Si comincia con la presentazione del libro “Mi sono visto di spalle che partivo”, scritto da Francesco Paolo Oreste per le edizioni “Pensa Multimedia”, consigliere comunale di Boscoreale. Partendo dal titolo (è il verso di Anime Salve, una canzone di De Andrè), nel corso della serata Antonio Boccia e Oreste Formisano eseguiranno brani del cantautore ligure, mentre Cinzia Cordella leggerà passi del libro, che sarà presentato dal giornalista Francesco Gravetti. Il 25, serata dedicata alla poesia di Luigi Pumpo, poeta e giornalista di Striano scomparso l’anno scorso dopo una lunga malattia, con letture di Cinzia Cordella e musiche originali di Toti Pumpo, figlio di Luigi e musicista. Toti Pumpo, studioso di world music e ritmi africani, vive a Milano ma tornerà apposta a Striano, il suo paese d’origine, per partecipare all’omaggio al padre, stimato intellettuale e direttore del periodico locale “Presenza”.

Il 2 luglio ci sarà un incontro con gli animatori di RadioSiani, web-radio anticamorra, dedicata a Giancarlo Siani il giornalista del Mattino ucciso in un agguato nel 1985. Prevista la proiezione di filmati, testimonianze e musica. Infine, il 9 luglio, si terrà la presentazione del libro “Baciami molto”, di Antonio Menna (giornalista e assessore alla cultura del Comune di Marano), la lettura di brani a cura di Cinzia Cordella e l’intermezzo musicale a cura di Antonio Fiore

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche