lunedì 16 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliAl via “Ritorna Vincitor”, Il Concorso Internazionale di Canto Lirico

Al via “Ritorna Vincitor”, Il Concorso Internazionale di Canto Lirico

Ercolano. Al via anche quest’anno “Ritorna Vincitor”, Il Concorso Internazionale di Canto Lirico, appuntamento entrato ormai a far parte del calendario culturale della città degli scavi.
La XVI edizione, inserita nel più ampio progetto “La Cultura come Risorsa”, è stata inaugurata il 24 settembre, nella splendida location di Villa Campolieto, dalla “Tosca”, il melodramma in tre atti di Giacomo Puccini, con il Maestro Alberto Veronesi che ha diretto i giovani vincitori della scorsa edizione.
Nata come Zonta nel 1983, la competizione è stata organizzata nelle ultime edizioni dall’Associazione “I Solisti Napoletani” che, con la passione per la tradizione melodica italiana, ha donato prestigio a livello nazionale ed internazionale al concorso ed alla città di Ercolano, invitando in commissione artisti e professionisti del settore con lo scopo di riuscire a scoprire e lanciare nuovi artisti.
Le prove del concorso si svolgeranno dal 5 al 9 ottobre in location d’eccezione, quali Villa Maiuri, Villa Campolieto e il teatro del MAV.
La giuria, composta da artisti prestigiosi della lirica italiana e internazionale, assegnerà premi e borse di studio ai concorrenti provenienti da ogni parte del mondo, come tre artisti giapponesi, vincitori delle selezioni tenutesi a Tokyo il 9 settembre, nell’ambito dell’”Asian Round Ritorna Vincitor”.
Fra la Japan Art Society e la città di Ercolano è stato, infatti, siglato un protocollo d’intesa volto all’interscambio culturale.
Oltre ai tre premi per la categoria “Ritorna Vincitor 2010”, saranno assegnati due “Premi Speciali”: il Premio della critica e il Premio speciale studenti; due “Premi Sezione Canzone Napoletana”; due “Premi Sezione Barocca”.
“Ritorna Vincitor” però non termina qui: i vincitori frequenteranno corsi di preparazione relativi alla categoria di cui sono vincitori, per poi esibirsi, durante il mese di dicembre, in una serie di concerti che si terranno al MAV.
A chiudere la kermesse, il 18 dicembre nella Basilica di Santa Maria a Pugliano, l’Oratorio barocco di Alessandro Scarlatti.
Il programma completo è disponibile su: www.ritornavincitor.eu e su: www.comune.ercolano.na.it

Felicia Liguori

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche