domenica 22 Settembre 2024
HomeFacimm Ammuin!Al via la quarantunesima edizione del Nauticsud

Al via la quarantunesima edizione del Nauticsud

Napoli. Al via la quarantunesima edizione del Nauticsud, il Salone Internazionale della Nautica. L’evento, dedicato al diporto e alla nautica, si terrà dal 6 al 14 marzo presso la Mostra D’Oltremare e la marina di Mergellina. Oltre 750.000 metri quadri di superficie espositiva fra aree scoperte e coperte, accoglieranno i visitatori e i protagonisti della nautica nazionale, dalla cantieristica agli operatori, con appuntamenti, dibattiti, anteprime e momenti di confronto per lo sviluppo della nautica italiana e in particolare dei porti turistici della Campania.

Sabato 6 marzo, alle 12.00, l’inaugurazione ufficiale e la conferenza stampa, a cui prenderanno parte, oltre al Presidente della fiera Lino Ferrara, Raffaele Cercola, Presidente della Mostra d’Oltremare, Giorgia Meloni, Ministro della Gioventù, Michele Saggese, Assessore Risorse Strategiche e Bilancio del comune di Napoli, Luigi Cesaro, Presidente della Provincia di Napoli, Francesco Albertoni, Presidente UCINA, e Domenico Picone, Comandante della Capitaneria di Porto. Le conclusioni sono affidate all’Assessore ai Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta, e, successivamente, i rappresentanti dei Cantieri navali campani incontreranno, al Marina Nauticsud, l’Assessore alle Pari Opportunità, Mara Carfagna.

Sabato 13 marzo si terranno: il 4° Trofeo Nauticsud “Festa delle Vele”, il Campionato di Vela d’Altura dei Campi Flegrei, curata dalla Lega Navale di Pozzuoli, la regata degli ammiragli e la regata per i disabili, a cura della Lega Navale di Napoli. Per domenica 14 marzo è, invece, prevista la visita del Ministro delle Attività Produttive, Claudio Scajola, mentre nelle acque del golfo di Napoli l’evento si concluderà con le ultime regate.

Con un incremento costante ogni anno del +9 %, sia di espositori che di visitatori, il Nauticsud si conferma l’evento leader al centro sud dedicato al diporto e alla nautica e si fa promotore di un nuovo modello di portualità moderna ed eco-compatibile, volano di riqualificazione e sviluppo turistico. L’obiettivo è di fare del Nauticsud una manifestazione internazionale con Napoli capitale del Mediterraneo della nautica, complementare a quella di Genova.

Felicia Liguori

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche