OTTAVIANO – Dall’9 giugno scorso è attivo il piano straordinario di osservazione contro gli incendi promosso da Legambiente “Mimmo Beneventano” di Ottaviano, in collaborazione con la Protezione Civile Nazionale. Due le postazioni di avvistamento attivate: una fissa ad Ottaviano, con base nella sede legambientina, che permette di tenere costantemente sotto controllo il versante interno del complesso Somma-Vesuvio, l’altra mobile, per monitorare l’area esterna.
Otto volontari del Servizio Civile Nazionale sono impegnati, dal lunedì al sabato, dalle 9,00 di mattina alle 19,00 di sera, nelle operazioni di avvistamento e segnalazione dei principi di incendio.
Inoltre, Legambiente “Mimmo Beneventano”, rispondendo al numero di telefono 081\8270866, assolverà al compito di raccogliere tutte le segnalazioni sugli incendi avvistati nell’area di competenza del Parco del Vesuvio e di smistarle alle autorità competenti.
ALCUNI CONSIGLI UTILI DA SEGUIRE IN CASO DI AVVISTAMENTO DI UN INCENDIO:
Chiamare i numeri telefonici gratuiti 1515 o il 115
Mantenere la calma e parlare con chiarezza
Indicare con la maggior precisione possibile la località in cui si trova l’area Colpita dall’incendio, specificando comune e provincia
Descrivere l’entità e il colore del fumo: se si tratta di fumo leggero, di una spessa colonna di fumo, di più fumi o di fumi poco visibili
Riferire se nell’area colpita dall’incendio sono presenti abitazioni civili, tralicci dell’alta tensione, strade o ferrovie
segnalare se sul posto sono già presenti persone impegnate nel contenimento delle fiamme
Indicare, se è possibile, il tipo di vegetazione coinvolta nell’incendio: bosco, terreni incolti, pinete, querceti, macchia mediterranea ecc.
Non riagganciare fino a quando l’operatore non abbia confermato o ripetuto le informazioni da voi date
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.