Parte domani a Saarbrücken, in Germania, “Mercato Napoletano”. Fino al prossimo primo giugno i prodotti ed il fascino che animano i mercatini di Napoli e degli altri comuni campani saranno i protagonisti di un’iniziativa di Assocampania che si avvale del cofinanziamento dell’assessorato all’agricoltura e attività produttive della Regione Campania.
Un format nuovo che si inserisce nell’ambito della politica di promozione e valorizzazione del sistema territoriale regionale all’estero, specie nei paesi del bacino del Mediterraneo, caratterizzati da storia, cultura e stili di vita simili a quelli campani. Un nuovo approccio agli acquirenti esteri che già nel 2008, durante la prima tappa, ad Atene, in Grecia, ha mostrato un notevole successo.
“L’attuale crisi economica- spiega il presidente di Assocampania, Enzo Speranza- induce ad una rivalutazione dell’economia reale, alla luce di un mercato globale”. “Sulla base di tali considerazioni- prosegue- la nostra iniziativa punta a promuovere i settori tradizionali del made in Campania, utilizzando un format del tutto innovativo”. “Mi preme inoltre sottolineare-specifica Speranza- che abbiamo potuto attivare tale progetto grazie alla lungimiranza di Andrea Cozzolino che ha creduto ed appoggiato, fin dall’inizio, Assocampania e “Mercato Napoletano””.
La formula adottata è quella dell’evento itinerante per riprodurre nelle piazze delle principali città del Mare Nostrum il modello di un tipico mercatino campano. Protagonisti, dunque, saranno i mercanti ed i colori delle merci esposte sulle bancarelle. Sui banchi è in vendita il meglio delle produzioni tipiche della regione Campania: dai prodotti agroalimentari ai capi di abbigliamento, agli articoli di pelletteria, alle calzature.
Durante l’evento sarà distribuita gratis la Pizza Margherita, grazie al supporto dell’ Associazione Verace Pizza Napoletana, e la Pasta di Gragnano con il pomodoro.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.