Boscoreale. È stato presentato ieri mattina, alla Prefettura di Napoli, il progetto “Presidi di legalità”, che ha lo scopo di combattere ogni forma di criminalità, sostenendo le forze dell’ordine e moltiplicando, così, la prevenzione.
Il progetto, che rientra nel Programma Operativo Nazionale (PON) “Sicurezza per lo sviluppo – Obiettivo Convergenza” 2007/2013, gestito dal Ministero degli Interni – Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha un costo stimato di circa duemilioniquattrocentomila euro.
I presidi della legalità nasceranno nelle aree a maggior rischio criminalità del territorio cittadino ed avranno l’obiettivo di recuperare beni pubblici per la creazione di centri di aggregazione, da destinare ad attività sociali, e porzioni d’aree urbane per la realizzazione di aree attrezzate per la cittadinanza.
In tal modo i presidi diventeranno un luogo per accogliere i progetti e le iniziative di educazione alla legalità, lo scambio di esperienze con altre realtà locali e, soprattutto, assicurerà il sostegno ai soggetti più esposti alla violenza e alle influenze della criminalità.
I luoghi designati ad accogliere gli stessi sono: Piano Napoli Passanti, Piano Napoli Villa Regina e Piazza Vargas.
Nella struttura di Piazza Vargas, ex scuola materna, si realizzerà un centro culturale, biblioteca-mediateca con piccoli spazi espositivi ed un’aula le lezione e per la proiezione. L’edificio sarà specificamente destinato ad ospitare una sezione didattica gestita dal Corpo Forestale dello Stato, con particolare riferimento alle attività svolte nel Parco Nazionale del Vesuvio. Inoltre si allestiranno, per le scolaresche in visita, due sale espositive e la biblioteca-mediateca con testi e materiali informativi dedicati alla protezione della natura e della biodiversità.
Nella struttura comunale del Piano Napoli Passanti sarà riqualificato il campo di gioco e si realizzerà la copertura dello stesso. I due fabbricati adiacenti saranno rifunzionalizzati destinandone uno a spogliatoio e servizi igienici e l’altro per ospitare una sala polivalente riservata alla realizzazione di manifestazioni e incontri e per attività di aggregazione per il tempo libero.
Infine, nella struttura comunale del Piano Napoli di Villa Regina, attualmente in stato d’abbandono, si prevede la riqualificazione del campo da gioco polivalente, per un’estensione complessiva di circa 800mq, e degli spazi a verde pubblico in cui la stessa è inserita.
Ora il sindaco Langella si augura che il progetto sia finanziato.
Felicia Liguori
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.