venerdì 22 Novembre 2024
HomeCultura e SpettacoliAl Palazzo mediceo la manifestazione finale del Progetto Steam

Al Palazzo mediceo la manifestazione finale del Progetto Steam

Il liceo Diaz di Ottaviano (Na) in qualità di scuola capofila, ha sperimentato l’educazione STEAM con un progetto promosso dal MI-PNSD impegnando gruppi di alunni di ben 4 regioni italiane.

La manifestazione finale si è tenuta dalle ore 10.00 alle ore 16.30 del 5 giugno 2023 presso il Palazzo Mediceo di Ottaviano (Na).

L’ iniziativa progettuale ‘Stem4Art’, nata dalla proposta del precedente Dirigente Sebastiano Pesce, si è realizzata grazie a docenti esperti e tutor con competenza, passione ed impegno. Essi hanno messo in gioco capacità intellettive e riflessive, manuali e creative, stimolando al confronto con gli altri e sviluppando lo spirito critico: competenze indispensabili per un inserimento attivo nella società attuale.

Il liceo Armando Diaz di Ottaviano (Na) è presieduto attualmente da Anna Giugliano che con orgoglio ha dichiarato che sono stati realizzati ben 42 moduli ai quali hanno partecipato circa 1050 studenti con tenacia e professionalità di vari docenti raggiungendo ottimi risultati in termini di efficienza. Molti prodotti finali sono stati digitalizzati e mostrati al numeroso pubblico, accolto nella storica scuderia del Palazzo mediceo.

La Rete CLERB ha accolto scuole di I e II grado (il Liceo Diaz capofila, l’Istituto Comprensivo (I.C.).  Mimmo Beneventano di Ottaviano, L’I.C. Aldo Moro di Casalnuovo di Napoli ed il liceo De Liguori di Acerra per la Campania, L’I.C. Colleferro per il Lazio, L’I.C. Correggio per l’Emilia Romagna e gli I. C. Bella e Stella della Basilicata).

Interessanti gli interventi degli ospiti: Ettore Acerra, Direttore Generale dell’USR per la Campania; Lucia Fortini, Assessore alla Scuola, alle Politiche Sociali e alle Politiche Giovanili; Carmine Cimmino, studioso e storico ottavianese; Francesco Urraro, Presidente del Consiglio di Stato e Biagio Simonetti, neosindaco di Ottaviano che ha promesso “la piena disponibilità alle scuole ottavianesi offrendo gli strumenti di crescita nelle più ampie forme possibili”.

Le informazioni storico locali sono state veicolate da Carmine Cimmino, depositario e cultore della Storia ottavianese. Sono state divulgate informazioni sul Palazzo mediceo che ‘’fino al 1700 era un castello con tutte le sue caratteristiche ( torre, merli)’’; sui Medici che acquistarono il feudo e il castello di Ottajano, nella seconda metà del 1500.

Ai partecipanti è stato offerto un ricco buffet, allestito all’interno delle sale del palazzo.

Nel pomeriggio hanno avuto luogo delle attività ludico ricreative e dei laboratori di chimica, fisica a cura degli alunni del Diaz nel parco verde adiacente al Palazzo mediceo. A gruppi, guidati da Carmine Cimmino, è stato possibile visitare anche la Chiesa madre di San Michele Arcangelo.

La manifestazione si è conclusa a Piazza San Francesco con l’esibizione dell’orchestra dell’Istituto Comprensivo Mimmo Beneventano di Ottaviano (Na).

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche