venerdì 17 Gennaio 2025
HomeFacimm Ammuin!Al Mav il convegno su "La tranquillità all'ombra del Vesuvio”

Al Mav il convegno su “La tranquillità all’ombra del Vesuvio”

Ercolano. “La tranquillità all’ ombra del Vesuvio”. Il convegno che si terrà domani, venerdì 14 maggio, a partire dalle ore 16.30 al Museo Archeologico Virtuale (MAV) di Ercolano.

Temi del dibattito saranno: il monitoraggio, la prevenzione, il rispetto, la chiarezza e l’informazione per i paesi che vivono all’ ombra del Vesuvio. organizzato dall’associazione “I Portici” e dalla “Rete Vesuviana” di Sinistra Ecologia e Libertà. Il convegno nasce dall’esigenza di informare i cittadini vesuviani e tutti i soggetti responsabili, sulle problematiche del rischio Vesuvio, sul monitoraggio del territorio, sulla difesa dell’area della zona rossa a partire da una vera e propria bonifica ambientale, nonché di istruirli e prepararli ad una corretta prevenzione. Inoltre, sarà richiesto l’aggiornamento del piano di evacuazione alla luce delle nuove conoscenze scientifiche.

Nello spazio antistante il museo verrà allestito un box con video camera dove ogni cittadino potrà esprimere le proprie opinioni e considerazioni sul tema. Con le varie testimonianze raccolte verrà realizzato un film documentario. Previsto il saluto del sindaco di Ercolano, Dott. Vincenzo Strazzullo, interverranno il prof. Ugo Leone, Pres. Parco Naz.le del Vesuvio, il prof. Enzo Boschi, Dir. Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, il prof. Giovanni Macedonio dell’ Osservatorio Vesuviano, il prof. Gennaro Migliore della Segreteria Nazionale di S.e L. e l’ on. Fabio Mussi, Ministro dell’ Università e Ricerca scientifica.

Parteciperanno, inoltre, al dibattito i Sindaci e gli amministratori della Zona Rossa, i Sindacati le associazioni e le forze sociali.

Andrea Anna Donizzetti

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche