giovedì 19 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliAl MAV di Ercolano torna la grande lirica con la Traviata.

Al MAV di Ercolano torna la grande lirica con la Traviata.

La lirica torna nella città degli Scavi con la Traviata di Giuseppe Verdi: sabato 4 e lunedì 6 dicembre due serate dedicate al celeberrimo melodramma che narra della sfortunata storia d’amore tra Violetta e Alfredo. Le rappresentazioni si svolgeranno ancora una volta presso l’auditorium del MAV, il Museo Archeologico Virtuale, che da anni ospita il concorso internazionale di canto lirico “Ritorna Vincitor”, ex Premio Zonta. Infatti, la Traviata rientra nel calendario di manifestazioni collegate al premio canoro che ogni anno porta ad Ercolano giovani talenti del bel canto provenienti da ogni parte del mondo. Gli interpreti dell’evento canoro di questo weekend sono proprio i partecipanti al concorso del 2010 e degli anni precedenti, selezionati sia per i premi e i meriti acquisiti, sia per le caratteristiche vocali necessarie all’interpretazione dell’opera di Verdi. I giovani cantanti lirici saranno accompagnati dal Coro Lirico del Miglio d’Oro. La regia è di Riccardo Canessa, Responsabile dell’Arena di Verona. Dopo la Traviata, il 18 dicembre si terrà l’evento conclusivo dell’edizione 2010 della rassegna ercolanese Ritorna Vincitor: l’Oratorio di Alessandro Scarlatti Giardino di Rose, nella suggestiva cornice della Basilica di Santa Maria a Pugliano.

I siti www.ritornavincitor.eu e www.comune.ercolano.na.it forniscono ulteriori informazioni relative agli eventi di dicembre.

Domenico Maria

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche