sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliAl "Masullo/Theti" di Nola promozione del volontariato a scuola

Al “Masullo/Theti” di Nola promozione del volontariato a scuola

Si è tenuto questa mattina il primo incontro tra il dirigente dell’ ITCG Masullo-Theti di Nola ed i responsabili del CSV Napoli (Centro di Servizi per il Volontariato), per l’organizzazione del progetto “Scuola e Volontariato”.

Obiettivo del progetto è quello di sensibilizzare i giovani sul tema del volontariato, incentivando la loro disponibilità ad entrare in contatto ed impegnarsi in associazioni che si occupano di disagio. Si tratta di costruire legami territoriali stabili fra scuola, associazioni di volontariato, altre istituzioni al fine di disegnare una comunità educante che mostri ai ragazzi la continuità fra i modelli di valore trasmessi dalla scuola e le esperienze solidali e di impegno civile che si realizzando nel mondo esterno.

La responsabile del progetto per l’ ITCG Masullo-Theti e la professoressa Prezioso Cettina mentre l’associazione scelta sul territorio è la Peter Pan Partenopeo, socia fondatrice del Forum del Terzo Settore Ambito Na 11/Agro Nolano. Nei primi quattro incontri, formatori del CSV Napoli presenteranno e sensibilizzeranno i ragazzi sulla realtà del volontariato in Italia ed in Campania.

L’associazioni, invece, sarà impegnata durante la seconda fase del progetto che prevede il coinvolgimento degli studenti in attività pratiche di volontariato da realizzare o in orario scolastico o in orario pomeridiano durante le quali, gli studenti coinvolti, potranno o partecipare alle attività ordinarie dell’associazione o realizzare piccoli eventi di sensibilizzazione.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche