[…]
nu poco chiove
e n’ato ppoco stracqua:
torna a chiovere, schiove,
ride ’o sole cu ll’acqua.
La cultura è questo, porre fine alla pioggia, ridere assieme al sole.
Vedere la luce.
Salvatore Di Giacomo con parole imperiture ha disegnato per sempre quel mare, quella finestrella, quella palummella, quelle rose, quell’amore, sul volto della nostra Napoli che si veste e brilla dei colori più belli.
E lo fa adesso, dopo un secolo e mezzo, attraverso la penna e gli occhi dei giovani che, ripercorrendo i suoi passi, riconoscendo il suo pensiero, il suo
animo e le sue emozioni, gli hanno ridato voce, rendendola ancora più attuale e viva.
Ora Di Giacomo è un nuovo libro che porta la firma di studenti e docenti, ora Di Giacomo è un murales che trionfa sulla facciata del luogo per eccellenza in cui si produce cultura: una Scuola.
Il Liceo “Piero Calamandrei” di Napoli dal dicembre 2024 porterà sulla sua facciata il volto di un genio della letteratura, della canzone, della poesia.
E questo uomo di un così grande valore è un uomo della nostra terra, arrivato e amato ovunque, oltre lo spazio ed il tempo.
Un viaggio che inizia nel 1860, quando è nato l’artista, e che dura da ben 164 anni e ancora continuerà.
L’Associazione Euforika, con il progetto
“Comm ‘a nu mare ca quieto pare”, promosso e finanziato dal comune di Napoli -che si inserisce nell’ambito di “Napoli città della musica” – ha condotto gli studenti liceali alla scoperta del senso storico e artistico delle strade di Napoli, sulle tracce di uno dei suoi figli illustri: proprio il nostro Salvatore Di Giacomo.
Una proposta culturale che si rivolge ai giovani con l’obiettivo di valorizzare la figura dell’artista e il patrimonio monumentale e paesaggistico della città, coinvolgendo gli studenti dell’indirizzo Classico del “Liceo Piero Calamandrei” insieme a quelli del Vittorio Emanuele II-Garibaldi e del Boccioni di Napoli, in un viaggio a tappe.
Tre percorsi alla scoperta dell’artista, due laboratori di scrittura, laboratori di
musica e di teatro, organizzazione e realizzazione di due spettacoli teatrali conclusivi, svoltisi il 28 novembre nel Teatro Pierrot e il 29 novembre nella Basilica di San Giacomo a Napoli
In qualità di Dirigente Scolastico del Liceo “Piero Calamandrei” di Napoli esprimo tutto il mio sostegno per tale progetto e manifesto orgoglio per questa iniziativa nobile, che ho accolto immediatamente con entusiasmo, credendoci fortemente, e nello stesso tempo mi complimento con le nostre creature, gli studenti delle classi 3H e 4H, guidati dalla loro docente di latino e greco, la prof.ssa Sandra Castiello.
Una famiglia, il Liceo “Piero Calamandrei” di Napoli, che insieme a tutti i brillanti promotori di cultura, festeggia il prodotto finale di questo
meraviglioso progetto: il murales di Salvatore Di Giacomo a firma dell’artista Koté, che sarà inaugurato presso il nostro Istituto Scolastico il 20 dicembre 2024.
[…]
Core mio, turnato io só
Torna maggio e torna ‘ammore
Fa’ de me chello che vuó’
Torna maggio e torna ‘ammore
Fa’ de me chello che vuó'”.
Salvatore Di Giacomo è tornato.
Anzi, non è mai andato via ed è qui con noi.
Dirigente Scolastico
Prof. Vincenzo Falco
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.