Sabato 13 Maggio presso il Liceo Statale “Giorgio de Chirico” di Torre Annunziata, grazie alla collaborazione con il Museo del Giocattolo di Napoli, sarà aperta alla cittadinanza una esposizione dedicata interamente al giocattolo storico degli anni ’60, ’70 e ’80 del secolo scorso: “I giocattoli dei boomers”.
Nelle teche espositive della galleria del Liceo Artistico e i visitatori potranno fare un salto nel passato con i personaggi iconici che hanno allietato l’infanzia deigli attuali boomers e millennials, mentre la generazione Z, potrà abbandonare per un attimo i device tecnologici per catapultarsi in un mondo in cui i giochi non erano virtuali ma doce, tra megarobot, bambole in plastica dura e giochi da tavolo, il materico e il tangibile diventavano, nel gioco, socialità e felicità.
Le mostra realizzata con il contributo del Dipartimento per le politiche della famiglia e ETS Pride Vesuvio Rainbow ODV è parte di una serie di iniziative che vedranno il culmine il 17 Maggio, la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia.
Nella giornata inaugurale, alle ore 9:30 sarà presentata la mostra con i saluti istituzionali della Dirigente dell’istituto scolastico, Prof.ssa Rosalba Robello e gli interventi del Prof. Vincenzo Capuano, Docente di Storia del Giocattolo, il Prof. Felicio Izzo, Preside e Docente di materie letterarie emerito e Tanya di Martino dell’associazione Pride Vesuvio Rainbow, la quale proverà a interrogare i presenti “su quegli stereotipi, quelle fobie e quei pregiudizi legati all’espressione di genere che hanno contribuito fortemente al consolidamento di una cultura misogina e omotransfobica”.
L’evento ha il Patrocino del Comune di Torre Annunziata e la mostra sarà visitabile fino al 23 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 19:00 e il sabato dalle 9:00alle 14:00.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.