domenica 22 Dicembre 2024
HomeAttualitàAl Casamale al via la raccolta porta a porta dei rifiuti

Al Casamale al via la raccolta porta a porta dei rifiuti

SOMMA VESUVIANA- Al Casamale al via un progetto pilota per la raccolta differenziata “porta a porta”. Ad organizzarlo l’Arci, in collaborazione Il Primo Circolo Didattico (Plesso Casamale) e il Comitato di Quartiere. L’iniziativa comincerà lunedì 18 febbraio, ma è attiva già da un mese il tempo necessario ad informare i cittadini, ad organizzare degli incontri con i genitori e i bambini all’interno della scuola e preparare il materiale informativo che sarà distribuito anche in rumeno e ucraino (le due principali etnie presenti in città), per essere utilizzati anche dai tanti cittadini stranieri che vivono nel borgo. Il servizio di raccolta e’ volontario e verrà effettuato esclusivamente per 60 giorni (ultimo giorno sabato 19 aprile) dopo dovrebbe essere svolto dall’azienda che si occuperà della gestione dei rifiuti in città. “Il compito principale di un’associazione è quello di rispondere alle esigenze di una comunità”, spiega Gerardo Iovino dell’Arci, “in maggior modo in questa gravissima emergenza che non vede mai fine. Il progetto e’ stato avviato esclusivamente all’interno del borgo, perchè e’ già privo di cassonetti ed anche perchè certamente non siamo in grado di soddisfare tutte le zone di Somma Vesuviana. Abbiamo comunque preparato anche materiale da consegnare in ogni condominio della nostra città. Per noi adesso lo scopo principale è quello di diminuire massicciamente i rifiuti”. E’ stato stampato un manuale (che potete scaricare dal file allegato all’articolo) che spiega come dividere i rifiuti e che sarà consegnato insieme al kit comprensivo di buste di colore diverso per conferire il materiale ed un secchiello per l’organico. Presso la sede dell’Arci è stata allestita un’isola ecologica per plastica – carta cartone – alluminio e banda stagnata. Anche presso la scuola elementare sono stati sistemati altri contenitori per gli stessi materiali dove saranno i bambini a conferire i materiali che avranno riciclato a casa. Se la scuola avrà raggiunto un certo quantitativo potrà ottenere come “ricompensa” del materiale didattico come un televisore, un videoproiettore o altro.
In particolare la raccolta riguarderà il lunedì dalle 13 alle 14 la plastica, l’alluminio e la banda stagnata. L’umido organico sarà conferito il martedì, giovedì e sabato dalle ore 8,30 alle ore 9,30 presso la Piazza Collegiata. Per la carta e il cartone la raccolta avverrà in forma domiciliare il sabato dalle 7 alle 11. Sarà possibile portare in farmacia i medicinali scaduti e le pile esauste potranno essere depositate negli appositi raccoglitori. Il vetro potrà essere raccolto nelle campane verdi dislocate a Porta Terra e Porta Piccioli. Mentre i rifiuti ingombranti (televisioni, mobili, monitor, caldaie, e così via) saranno raccolti direttamente a casa, basta telefonare al numero del Comune 081.893.92.27 e prendere appuntamento con gli addetti dell’ufficio Ecologia. Un esempio importante, questo che parte dal Casamale, che potrebbe essere da sprone per altri quartieri della città in attesa che la soluzione definitiva arrivi dal Comune ora in pieno caos.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche