giovedì 3 Ottobre 2024
HomeFacimm Ammuin!Affidamento familiare per difendere i bambini, oggi un convegno a Massa di...

Affidamento familiare per difendere i bambini, oggi un convegno a Massa di Somma

MASSA DI SOMMA. Mercoledì 11 dicembre 2013, alle ore 17.00, si terrà nella sala consiliare del Comune di Massa di Somma, un convegno sull’istituto giuridico dell’affidamento familiare a tutela del diritto dei minori ad avere una famiglia.

L’evento, propsoto dall’Assessorato Servizi alla Persona, Politiche Educative e Infanzia, nella persona del vicesindaco, dott.ssa Rosa Olimpo e dai Servizi Sociali del Comune, si svolge a conclusione della prima fase di un percorso iniziato qualche mese fa. Le diverse agenzie educative e formative del territorio, scuola, parrocchia, associazioni, sono state coinvolte in una serie di incontri nei quali si è creata una rete informativa sulla delicata tematica dell’affidamento familiare che dovrebbe consentire a tutti di partecipare al convegno con maggiore consapevolezza e conoscenza della tematica.

L’evento è rivolto sia ai cittadini sia agli operatori del sociale, vale a dire assistenti sociali, psicologi, sociologi e a tutti coloro che sono sensibili alla problematica dell’affido.

L’evento è stato accreditato dall’Ordine Professionale degli Assistenti Sociali della Regione Campania che ha gentilmente concesso il patrocinio morale, considerando l’evento di interesse culturale, sociologico e professionale per la Comunità Sociale nonché di interesse per il professionista Assistente Sociale. L’ordine, nella persona della presidente dott.ssa Gerarda Molinaro, autorizza l’utilizzo del logo dell’Ordine per gli scopi dell’iniziativa e concede due crediti formativi. Il patrocinio morale e l’utilizzo del logo è stato gentilmente concesso anche dall’Ordine degli Psicologi della Campania, nella persona del presidente dott. Raffaele Felaco.

Il convegno ha anche una madrina che è la dott.ssa Antonella Liguori, amministratrice della Casa di Cura Nostra Signora di Lourdes di Massa di Somma, la clinica nella quale nasce la vita ad ogni ora del giorno e della notte e dove sono nati anche i miei figli. La dott.ssa A. Liguori ci ha accompagnato in questa avventura dal primo momento, rendendosi disponibile a sostenere le spese per la stampa di manifesti, brochure e tutto quanto poteva servire a pubblicizzare l’evento.

Il tocco di classe di questo evento è la presenza della dott.ssa Margherita Dini Ciacci, Presidente Unicef per la Regione Campania e vice presidente Unicef Italia, la quale ci onora di portare il suo prezioso contributo al convegno.

La relazione specialistica è affidata al dott. Mariano Iavarone giudice del Tribunale per i minori di Napoli che curerà l’aspetto relativo alla tutela del minore nell’ambito dell’affidamento familiare e porterà esperienze concrete fatte con il Progetto Famiglia da lui condotto.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche