La bara con il corpo di Mike Bongiorno al Duomo di Milano per i funerali di Stato. Un fragoroso applauso della folla accalcata intorno alle transenne ha accolto l’arrivo della salma. Ad attendere il feretro del presentatore davanti al portale del Duomo, la moglie Daniela, i capelli raccolti in una rete nera, e i tre figli Leonardo, Michele e Nicolò stretti in un abbraccio.
Oltre un migliaio di persone, raccolte attorno al sagrato di piazza Duomo, segue i funerali di Stato trasmessi dal maxischermo installato nel palazzo dell’Arengario, sul lato destro della piazza centrale del capoluogo lombardo. Una fila incessante di persone continua ad entrare nella cattedrale, guadagnando gli ultimi posti disponibili all’interno della chiesa. Ma la maggior parte delle persone, dissuasa dalla coda, ha preferito assieparsi attorno alle transenne per assistere ai funerali dal maxischermo. Molti fra chi si è guadagnato un posto sulla prima fila attorno alla recinzione, sono arrivati in piazza Duomo nelle prime ore del mattino. “Sono qui dalle 7 – spiega Eleonora, milanese di 62 anni – mi spiace non essere in chiesa, ma è un momento troppo importante per non esserci”. Qualcuno, come Marino, portalettere di Argegno (Como), ha chiesto un giorno di congedo dal lavoro, pur di non mancare alle esequie del presentatore morto all’età di 85 anni martedì a Montecarlo. “Ho preso il treno poco prima delle 6 per arrivare in tempo a Milano – racconta- Mike ha scritto la nostra storia, è stato un personaggio unico”.
Su alcune transenne sono stati affissi degli striscioni con la scritta: “Mike ti vogliamo bene” e “Grazie Mike, l’Italia ti vuole bene”. In piazza del Duomo sono già state allestite anche le postazioni televisive per la trasmissione in diretta dei funerali di Mike Bongiorno.
Tra le corone sistemate davanti all’altare del Duomo, c’é anche la corona del presidente della Repubblica. Le altre sono quelle del presidente del Consiglio, del presidente delal Camera e del presidente del Senato. Il Duomo si sta lentamente riempiendo. La celebrazione è presieduta da monsignor Erminio De Scalzi, vescovo vicario episcopale del cardinale Dionigi Tettamanzi. Le due letture sono state affidate una al figlio Michele, l’altra al figlio Nicolò.
“Era un uomo buono, dispensatore di positività”. Così il presidente del consiglio, Silvio Berlusconi, arrivando in Duomo per partecipare ai funerali di Mike Bongiorno. “Ho lavorato con lui per tanti anni – ha detto il premier -. Di lui forse si devono dire le cose più elementari: era un uomo buono, semplice, giusto. Aveva un grande rispetto per gli altri, soprattutto per quelli che avevano meno, per i più deboli. Credo che la sua sia stata una vita esemplare”.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.