sabato 21 Settembre 2024
HomeCronacaAcqua, torna l’emergenza a Somma e Sant'Anastasia

Acqua, torna l’emergenza a Somma e Sant’Anastasia

DA METROPOLIS DEL 14 LUGLIO

Somma Vesuviana. L’acqua continua a mancare nonostante le rassicurazioni che erano giunte dalla Gori e le iniziative intraprese dall’amministrazione comunale dopo le proteste scoppiate nei giorni scorsi. Ieri rubinetti a secco nuovamente in via Marigliano e a rione Trieste a Somma Vesuviana. Una situazione critica che aggiunta al caldo esasperante di ieri ha fatto temere nuove proteste che potessero sfociare con un’interruzione della seduta del consiglio comunale che si è svolto in serata, ma così non è stato. Eppure in quel consesso si sarebbe dovuto discutere anche di crisi idrica, ma non si è fatto. Tanto che il Pd ha attaccato il sindaco Raffaele Allocca in un manifesto, responsabile di aver preso un impegno con i cittadini senza poi mantenerlo. ”I problemi del paese non interessano al sindaco Allocca e alla sua maggioranza”, scrivono i dirigenti moderati, “Nonostante le continue richieste del partito Democratico, nemmeno nel prossimo consiglio comunale (quello di ieri sera, ndr) si affronterà il problema dell’emergenza idrica che sistematicamente ogni anno si ripresenta. Il partito democratico continuerà come sempre e con forza a denunciare le omissioni ormai continue di questa amministrazione”.
Una situazione critica che non si limita alla sola Somma Vesuviana, ma che ha coinvolto anche le vicine Ottaviano e Sant’Anastasia. In particolare a Sant’Anastasia l’acqua sta mancando tutte le sere dalle ore 22 alle 6 del mattino, e se sembrava che la situazione fosse limitata solo ad alcuni quartieri e che dovesse terminare in breve tempo, ieri un nuovo fax della Gori giunto in municipio ha fatto capire quando la situazione invece sia critica ed estesa anche ad altre zone della città. A renderlo noto è proprio una nota del Comune. “Persistendo rilevanti assorbimenti della rete e considerato lo stato di accumulo dei serbatoi”, si legge nel documento della società che gestisce le risorse idriche del territorio, “si conferma la necessità di procedere a manovre notturne di riduzione/sospensione della distribuzione idrica. Pertanto, a partire da oggi (10.07.2011) e per i prossimi giorni, dalle ore 22,00 alle ore 06,00 si verificheranno mancanze d’acqua nelle sotto indicate zone: via Primicerio e traverse; via Casamiranda; largo Donna Regina; via Murillo di Trocchia. Si precisa che la ripresa del servizio, in orario mattutino, avverrà in maniera progressiva e in funzione del riempimento della rete e della posizione altimetrica delle utenze. La suddette manovre si rendono necessarie al fine di assicurare la distribuzione idrica alle utenze in orario diurno e saranno ripetute fino al superamento dell’attuale emergenza, della cui evoluzione vi terremo informati con successive comunicazioni. Gori s.p.a. garantisce il massimo impegno al fine di limitare il disagio alle utenze interessate al disservizio. Saranno disponibili informazioni per gli utenti anche telefonando al numero verde gratuito 800.218.270 attivo h24”. Questo era un primo fax, nella mattinata di ieri è arrivato il secondo che ha allargato il disagio ad altre zone. In particolare “parte del territorio a valle della dorsale di via D’Auria/Madonna dell’Arco compreso le traverse e località Boschetto”, oltre a confermare che non vi è data certa sulla fine del disagio, perché “le manovre saranno ripetute fino al superamento dell’attuale emergenza”. Molti cittadini sono esasperati e quanto avvenuto nei giorni scorsi potrebbe ripetersi. In decine a Somma vesuviana hanno bloccato le strade principali, si sono incatenati in piazza, hanno manifestato per ore davanti al municipio. Tanto che il sindaco Allocca per motivi di ordine pubblico ha sospeso ben due iniziative sportive e musicali che erano previste nei giorni scorsi. Cosa si attende per prendere altri e seri provvedimenti?

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche