Napoli – Nasce “Risorsa Mezzogiorno – il bello e il buono delle comunità locali del Sud”, un nuovo prodotto editoriale ideato e realizzato dalle Acli. A settembre avverrà lancio pubblico attraverso una grande campagna di comunicazione. Il giornale sarà distribuito gratuitamente in tutte le regioni meridionali.
”Risorsa Mezzogiorno è una iniziativa per dare valore aggiunto al capitale sociale meridionale. – afferma il responsabile per il Mezzogiorno delle Acli Pasquale Orlando – Sta nascendo una nuova stagione di consapevolezza che farà sentire alle popolazioni del Mezzogiorno i prodotti e le risorse naturali e culturali come proprie. Sarà una nuova stagione di sviluppo e occupazione, elementi indispensabile per la qualità della vita. Nella concorrenza acerrima sull’agroalimentare e sul turismo è necessario dotare il Mezzogiorno di un supplemento d’anima, far pesare cioè nella competizione territoriale il senso della sfida collettiva: del resto il principale limite delle campagne sulla tipicità è quello di restare confinate nei territori d’origine con pubblicità ed eventi importanti rivolti essenzialmente alle popolazioni che già li conoscono. La nostra idea è agire sulla macroregione Mezzogiorno coinvolgendo con informazione, formazione, tutela e promozione la società civile, i soggetti economici, gli enti locali in una rete virtuosa più forte. Vogliamo costruire il valore aggiunto del capitale sociale meridionale a partire dalle risorse territoriali. La Risorsa Mezzogiorno è, per noi, capitale umano, territorio e legami sociali.”
Risorsa Mezzogiorno è un progetto che non si limiterà alla rivista cartacea: saranno presto realizzati un portale web, una guida delle eccellenze nascoste, seminari regionali, convegni ed eventi di massa.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.