Acerra. “La strage di Acerra (2 ottobre 1943) è parte incancellabile della memoria della nostra Città e della Repubblica. A nome del Consiglio comunale rendo onore ai cittadini acerrani, vite innocenti sterminate senza pietà, che opposero resistenza al barbaro eccidio e ad un’occupazione che ebbe il disumano proposito di cancellare ogni segno di vita della nostra comunità.” Così il presidente del consiglio comunale Andrea Piatto ricorda l’eccidio di Acerra nei giorni dedicati alla commemorazione della strage nazista.
“Sottolineo l’opera delle donne e degli uomini, nel tempo e anche in queste ore, che con passione e coraggio lavorano per tenere viva la memoria del sacrificio e del martirio di coloro davanti ai quali, come istituzioni democratiche, ci inchiniamo.”
“Per questi e altri fatti, storici e attuali, che ci inducono a forme diverse di Resistenza, ci sia coscienza di un comune destino, come Città e come Repubblica.” conclude Piatto.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi.
Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.