ACERRA. Sabato 14 e Domenica 15 dicembre 2013 non perdete l’occasione di rivivere le feste medioevali a Casamarciano (Na), le strade si riempiranno di mangiafuochi, spettacoli da strada e cortei storici in abiti d’epoca, giullari, buffoni di corte e cantastorie. Tre gruppi storici, “Il contrappasso”, I Giullari di Davide Rossi” e il “Circateatro di Urbino”, saranno i protagonisti dell’evento Festa al borgo in località Santa Maria del Plesco nella serata di sabato 14 e nel pomeriggio di domenica 15 dicembre. Assisterete agli emozionanti spettacoli dei mangiafuoco, domatori di serpenti, buffi e strampalati trampolieri, equilibristi e cantastorie.
In contemporanea La Baracca dei Buffoni ad Acerra metterà in piazza dalle ore 18:30 nelle strade nel centro storico e di fronte al Castello Baronale meravigliosi spettacoli di strada, “Fleur, Parata poetico-sensoriale”, con fiori giganti, trampolieri e magici personaggi, “TraNuvole”, cinque nuvole rappresentate con ombrelli e veli indossate da altrettanti clown bianchi, “Tra Musici e Buffoni”, numeri classici del teatro di strada, e “Il Treno dei Sogni” con una spettacolare sfilata di mangiafuoco, trampolieri, clown, giocolieri e saltimbanchi.
Programma
Sabato 14 dicembre 2013 ore 20,00 – Teatro tenda in loc. Santa Maria del Plesco
Gruppo storico il Contrapasso Spettacolo
“Festa al borgo”
Danzatori di corte, cantastorie e streghe con musica dal vivo
Domenica 15 dicembre 2013 – località Santa Maria del Plesco
– I giullari di Davide Rossi
– Circateatro di Urbino
ore 16,30: inizio corteo da p.zza Umberto I°, spettacolo itinerante per il centro storico
ore 19,30: spettacolo “Paratrampolata in Do” e giochi di fuoco
“Festa nel borgo” fa parte del “XIII edizione del Palio dei Quartieri: Il Giracastelli, di castello in castello”, manifestazione promossa dai Comuni di Acerra (ente capofila), Casamarciano, Cicciano, Roccarainola, Avella e Sirignano e organizzata con Fondi comunitari FESR 2007/2013 Regione Campania. Tantissimi eventi, cortei storici medioevali, giocolieri, visite guidate ai monumenti e alle bellezze del territorio, percorsi gastronomici, arte e musica, che a partire dall’8 dicembre 2013 coinvolgeranno ogni mese le città promotrici e l’intero territorio campano fino a fine del mese di maggio 2014.
Un programma ricco di eventi che ogni mese coinvolgerà una città diversa e che culminerà a fine maggio con lo storico Palio dei Quartieri a Cicciano e ad Acerra, città, quest’ultima, dove si svolgerà la cerimonia finale di chiusura con i concerti di Sal da Vinci, di Banda Borbonica con Peppe Barra, dei Tiromancino.
La redazione
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.