domenica 22 Settembre 2024
HomeAttualitàAcerra, al via un corso per la legalità

Acerra, al via un corso per la legalità

E’ cominciato il 21 marzo e proseguirà fino al 23 maggio un corso per la legalità e non soltanto.Si tiene ad Acerra ed è volto ad educare alla prevenzione e contrasto della criminalità organizzata e della corruzione politico amministrativa. Insegnare con dibattiti , proiezioni , presentazioni libraie e forum a fare legalità. Interazioni interessanti e convegni formativi con magistrati , docenti universitari, avvocati ed operatori nel settore giuridico offrono la possibilità di ascoltare testimonianze concrete . Un corso formativo diretto ad avvocati, studenti universitari ed a chiunque voglia approfondire temi come la legislazione penale , le tecniche investigative ed il metodo mafioso, capire quali sono i modi e le misure di lotta alla criminalità organizzata. Gli incontri si terranno ogni giovedì alle ore 18.00 presso il Castello Baronale di Acerra, centro culturale della città e sede del famoso Museo di Pulcinella.
Il convegno di giovedì 28 marzo, ha visto protagonista la nuova disciplina dei reati contro la Pubblica Amministrazione ( Legge 190/2012 ) . La legge 190 del 2012 introduce ex novo misure per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione. Condizione fondamentale per raggiungere tale obiettivo è assicurare i livelli essenziali di trasparenza nell’operato amministrativo, anche con la pubblicità dell’attività delle pubbliche amministrazioni sui rispettivi siti istituzionali.
Sono intervenuti Alberto De Vita docente di Diritto Procedura penale Università Parthenope , Francesco Rizzi Ulmo magistrato presso la Corte di appello di Napoli ed Martino Aurigemma , magistrato del tribunale collegiale di Nola.
Per essere informati, seguire gli incontri, ed esprimere le tue idee il sito internet dell’evento è www.organizzarelasperanza.it

Maria Giovanna Elmo

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche