domenica 22 Settembre 2024
HomeComunicati stampaAccordo GORI - Comune di Nola

Accordo GORI – Comune di Nola

“Invito i cittadini a sfruttare entro i termini stabiliti, ovvero fino alla fine del mese di gennaio, questa importante occasione e a non farsi strumentalizzare da chi, per miseri tornaconti personali, non vuole che si risolva una vicenda che si trascina da anni”.

Con queste parole il Sindaco Geremia Biancardi ha invitato i cittadini nolani a regolarizzare la loro posizione nei confronti della G.O.R.I. per le fatture non ancora pagate.

“L’accordo stipulato con l’Ente d’Ambito e il gestore del Servizio Idrico Integrato è il migliore che si poteva ottenere e, ci tengo a precisarlo, è una concreta opportunità per risolvere il caso Nola. Inoltre, grazie a questo accordo, per la prima volta, si registra una diminuzione della tariffa, in controtendenza rispetto a quanto sta accadendo con l’inizio del nuovo anno con gli altri servizi.

Colgo anche l’occasione per ricordare che tutti i cittadini meno abbienti, hanno una serie di possibilità di vedere riconosciuto il loro stato di indigenza – concluso Biancardi –, che vanno dalla riduzione fino all’esenzione totale del pagamento del servizio. Basta semplicemente recarsi agli uffici della G.O.R.I. per verificare la propria posizione”.

Nell’accordo firmato dal Comune di Nola con ATO 3 e G.O.R.I. SpA, che ha l’obiettivo di regolarizzare il rapporto contrattuale e di superare definitivamente qualunque contestazione, è stabilito che:

• GORI interrompe per tre mesi (quindi fino al termine di febbraio 2013) le procedure di sospensione/interruzione delle forniture del Servizio Idrico Integrato per le sole morosità relative ai consumi idrici del periodo 1 aprile 2004 – 30 giugno 2008;

• agli Utenti che presenteranno a GORI regolare istanza entro e non oltre il 31 gennaio 2013 sarà applicata, per i consumi relativi al periodo 1 aprile 2004 – 30 giugno 2008 , l’articolazione tariffaria vigente nel Comune di Nola nell’anno 2004;

• GORI si impegna a ricalcolare, previa richiesta/istanza degli Utenti interessati, da effettuare entro e non oltre il 31 gennaio 2013 e con efficacia retroattiva, l’importo delle fatturazioni per le fasce di Utenti aventi diritto alle esenzioni per reddito in base alla certificazione ISEE presentata a corredo dell’istanza di cui sopra, sulla base delle previsioni pro tempore vigenti del Regolamento del S.I.I. e/o di appositi provvedimenti dell’Ente d’Ambito;

• GORI provvederà a sostituire, senza alcun onere per gli Utenti, i contatori installati dal precedente gestore comunale ed a concedere, previa valutazione del singolo caso e dietro apposita richiesta/istanza degli Utenti interessati da far pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2013, una rateizzazione fino a 36 mesi per il pagamento delle fatture arretrate;

• per gli Utenti che non hanno mai consentito di effettuare la lettura del misuratore ovvero per le utenze la cui ultima lettura risale ai precedente gestore, GORI provvederà alla sostituzione dei contatori ed alla rilevazione dei consumi. Sulla base del consumo registrato nel corso dei 12 mesi successivi all’installazione dei misuratore, saranno poi ricostruiti i consumi per tutto il periodo pregresso, con conseguente determinazione dell’intero importo dovuto mediante conguaglio delle fatture emesse in acconto.

Per l’Ufficio Stampa
Michele Sibilla

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche