sabato 21 Settembre 2024
HomeCultura e SpettacoliAccettata la donazione libraria di Luigi Vecchione a favore della Città di...

Accettata la donazione libraria di Luigi Vecchione a favore della Città di Nola

Il Sindaco Geremia Biancardi con una lettera del 7 novembre 2011 inviata al dott. Luigi Vecchione, ha accettato l’importantissima donazione accresciuta negli anni con passione e impegno e che rimane doveroso preservare per le nuove generazioni, lo stesso si impegna ad allocare il fondo Vecchione costituito da migliaia di opere edite ed inedite di grande importanza per la storia non solo di Nola, ma di tutto il territorio campano, a conservare in modo degno e in luogo idoneo, la ricca Biblioteca che, ovviamente sarà intitolata al Cittadino Benemerito Luigi Vecchione al quale la città sarà sempre grata.

Inoltre l’Amministrazione Comunale di Nola, si impegna a dotare la Biblioteca “L. Vecchione” dei mezzi economici e del supporto amministrativo necessario e sufficiente a favorire la conservazione, del fondo bibliotecario e facilitandole il più possibile la fruizione da parte di studiosi, studenti ed appassionati di storia patria. Intanto, l’associazione La Contea Nolana, attraverso i suoi associati sta provvedendo a classificare i volumi che diventeranno parte organica del patrimonio librario della Nuova Biblioteca Pubblica “L. Vecchione”.

Caterina Napolitano attualmente incaricata dallo stesso dott. Luigi Vecchione a curare il fondo librario, ricorda che “si tratta di una donazione comprensiva di circa 15000 libri che si aggiungono ai già 5000 donati alla biblioteca comunale di Nola, dedicati in massima parte alla cultura nolana divisa per sezioni tematiche che vanno dalla storia antica a quella moderna, da Giordano Bruno a San Paolino, con numerosi riferimenti agli avvenimenti storici che hanno caratterizzato nel tempo la città di Nola come i moti rivoluzionari del 1820. L’imponente mole libraria, è costituita in maggioranza da testi in lingua italiano e latino. Non mancano preziosissimi testi a partire dal ‘500, fino ai giorni nostri.

Di grande importanza per la storia locale degli ultimi cinquanta anni rimangono i preziosissimi e rari fascicoli raccolti per annate di “Opinione” e la “Campana”, periodici locali degli anni ’60, esiste poi, una diligente e meticolosa raccolta di scritti di nolani nei vari campi delle scienze e delle arti. Insomma un vero “tesoro” che il dott. Luigi Vecchione in comune accordo con la gentile sua consorte Signora D’Eliseo dona alla Città di Nola tanto amata.

Tenuto conto degli elementi di qualità della raccolta e dell’utilità dell’acquisizione nelle prospettive di sviluppo della nuova biblioteca Pubblica “L. Vecchione”, così come richiamate nella lettera del Sindaco, si richiede una sede idonea e prestigiosa, già individuata dal Sindaco in comunione con l’Assessore all’urbanistica dott. Roberto De Luca nei locali dell’ex carcere mandamentale oggi ristrutturato e pronto per accogliere il fondo L. Vecchione. Tale decisione ci sembra la più idonea e prestigiosa, visto anche la storia che avvolge l’ex carcere un tempo Convento di SS. Spirito.

Il sindaco da parte sua ha assicurato che l’allocazione della Biblioteca Vecchione nell’ex carcere mandamentale, va a chiudere un quadrilatero culturale di grande importanza per la città di Nola come la Biblioteca Comunale nel Corso T. Vitale, Il Museo Diocesano nel vicolo del Duomo, il Museo Archeologico in via Senatore Cocozza, la Biblioteca L. Vecchione in via Merliano, dove si aggiungerà a breve anche la sezione del conservatorio presso l’ex palestra Carducci, con la riqualificazione completa di un’area da troppo tempo dimenticata.

Insomma un itinerario culturale prestigioso per Nola ed il suo territorio. Per la città di Nola, investire nella cultura è la scommessa necessaria per il terzo millennio.

Il Presidente dell’Associazione “La Contea Nolana” Antonio Napolitano

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche