domenica 8 Settembre 2024
HomeComunicati stampaAccademia degli Svevi per la ricerca "X Fragile"

Accademia degli Svevi per la ricerca “X Fragile”

Interverranno tra gli Altri: il Prof. Chiurazzi del Gemelli di Roma, responsabile della Ricerca ed il rappresentante campano per il sostegno alla Ricerca e membro della della Societá Italiana di Genetica Umana (S.I.G.U.) e dell’ Associazione Italiana Sindrome X Fragile e il presidente dell’Associazione Sport @ 360°.

La serata conclude una serie di manifestazioni nel Nolano finalizzate alla raccolta di fondi per la ricerca.

Gli Accademici impegnati all’iniziativa saranno: Patrizio De Simone, Rosa Catalano, Francesca Menna, Rosa Grillo, Antonella Manzi, Luigi Fedele, Silvana Piccolo, Luigi Tuccillo, Susy Allocca, Giovanni Aliperti, Maria Teresa De Stefano, Silvio De Simone, Luigi Maione, Paolino Palladoro.

Pietro Chiurazzi si é laureato in Medicina e Chirurgia (1992) all’ Universitá Cattolica di Roma con una tesi sulla diagnostica molecolare della sindrome X fragile. Specializzato in Genetica Medica (1996) con una ricerca sulla origine delle mutazioni complete del gene FMR1 nella popolazione italiana (effetto fondatore), sempre all’ Universitá Cattolica di Roma. Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Genetica (2001) presso la Universitá Erasmus di Rotterdam (Olanda) discutendo una tesi sulla riattivazione in vitro delle mutazioni complete del gene FMR1 dopo trattamento con agenti demetilanti del DNA e/o iperacetilanti degli istoni.

Ricercatore in Genetica Medica (MED03) presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche dell’ Universitá di Messina da luglio 1999 a febbraio 2003, e presso l’ Istituto di Genetica Medica dell’ Universitá Cattolica di Roma da febbraio 2003 ad ottobre 2005, dal novembre 2005 è Professore Associato di Genetica Medica presso la stessa Università Cattolica. E’ inoltre Dirigente Medico di I livello presso il Dipartimento di Scienze Pediatriche del Policlinico “A. Gemelli” di Roma.

I suoi principali interessi di ricerca includono le basi molecolari del ritardo mentale ereditario e delle patologie da triplette ripetute instabili, la regolazione epigenetica della trascrizione e le possibilità di riattivazione farmacologica di geni, l’analisi dei profili di espressione genica e la bioinformatica.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche