Contrasto all’abusivismo edilizio nel Parco Nazionale del Vesuvio: siglato Accordo di Programma tra Procura della Repubblica di Torre Annunziata, Ente Parco, Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase, Torre del Greco ed il Reparto Carabinieri “Parco Nazionale del Vesuvio”.
Ieri mattina presso la Procura della Repubblica di Torre Annunziata, alla presenza del Procuratore Alessandro Pennasilico, del Procuratore Aggiunto Pierpaolo Filippelli, del Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo, dei sindaci dei Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Trecase e Torre del Greco, e del Comandante del Reperto Carabinieri “Parco Nazionale del Vesuvio” è stato firmato un Accordo di Programma finalizzato ad implementare il coordinamento tra le strutture tecnico-amministrative delle Amministrazioni coinvolte ed a rendere più efficace l’azione di contrasto all’abusivismo edilizio nel territorio del Parco Nazionale del Vesuvio.
Il documento, nel solco dell’esperienza di un precedente Accordo, ha come obiettivo la tutela del patrimonio naturalistico del Parco Nazionale del Vesuvio dai danni provocati dalle costruzioni abusive, coinvolgendo in modo sinergico tutte le istituzioni firmatarie affinché si intervenga sul fenomeno in maniera incisiva, generando allo stesso tempo un fondamentale effetto deterrenza nei confronti di chi fosse ancora intenzionato a perpetrare tale reato sul territorio.
L’accordo, in definitiva, fissa le priorità nell’individuazione degli abusi da colpire, chiarisce gli aspetti delle procedure amministrative da seguire in capo ai diversi Enti e fissa le linee di finanziamento da cui attingere le risorse economiche necessarie per gli abbattimenti ed il ripristino dello stato dei luoghi per quei manufatti edilizi abusivi ricadenti nel perimetro dell’area protetta ed oggetto di sentenza penale di condanna passata in giudicato.
“Sono molto contento – dichiara il Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Vesuvio Agostino Casillo – che oggi veda la luce questo importante accordo che aumenta l’azione di contrasto all’illegalità sul territorio del Parco. Una stretta cooperazione istituzionale – aggiunge Casillo – è fondamentale per combattere in maniera efficace l’abusivismo edilizio. Come Ente Parco, stiamo facendo uno sforzo enorme investendo circa mezzo milione di euro all’anno su questo tema, affinché le istituzioni possano dare un segnale forte di legalità e rispetto dell’ambiente”
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.