Nola. Attenzione alla demolizione dei manufatti abusivi. Obiettivo della Procura di Nola che lo annuncia in una nota del procuratore Marco Del Gaudio. “Compatibilmente con l’intenso carico di lavoro derivante dalle caratteristiche del territorio”, spiega il Procuratore, “intende riservare particolare attenzione al settore delle demolizioni dei manufatti abusivi, attesa la notevole diffusione delle condotte di realizzazione illecita dei manufatti in Campania, che emerge tra l’altro dalle elaborazioni statiche periodiche effettuate su base nazionale e che caratterizza il territorio di tutti i comuni rientranti nel circondario di competenza.
La demolizione dei manufatti abusivi, tuttavia, deve essere intesa quale tassello di un complessivo percorso voto a recuperare alla collettività I’uso degli immobili, come è specificamente consentito dalla legi slazione vigente”. In questa ottica è stato abbattuto un immobile a San Vitaliano, conseguentemente all’inottemperanza all’ordine di demolizione del manufatto abusivo nell’ambito della procedura ReSA n. 137/2012, con relativa acquisizione del lotto di terreno al patrimonio comunale.
La vicenda ha avuto origine nel 2001 con la realizzazione di un manufatto abusivo occupante un’area di circa 250 mq. nel comune di San Vitaliano. Nel corso tempo si sono registrate numerose violazioni dei sigilli apposti dalla Polizia Giudiziaria e solo nell’anno 2005 è stata emessa una sentenza di condanna con l’ordine di demolizione dell’immobile abusivo.
Tuttavia, la demolizione non era stata mai eseguita e il proprietario aveva destinato I’immobile abusivo a residenza familiare dei propri genitori.
Si sono susseguiti, nel corso del tempo, diversi ricorsi amministrativi contro I’ordine di esecuzione, sia rivolti al T.A.R. che al Presidente della Repubblica, nonché numerosi incidenti di esecuzione, tutti con esito negativo.
La vicenda ha avuto temine solo nell’anno 2024 grazie all’attività đell’ufficio ReSA della Procura di Nola e dal Comune di San Vitaliano, che ha consentito di conseguire lo sgombero dell’immobile abusivo, con trasferimento presso altra abitazione degli anziani occupanti, e la successiva definitiva demolizione del manu
fatto.
Il lotto di terreno di circa 2.390 mq, su cui insisteva I’immobile abusivo è stato dunque acquisito al patrimonio del Comune di San Vitaliano che ha peraltro ottenuto, nel’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, lo stanziamento di fondi per la realizzazione di un nuovo asilo nido.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare .