Mancano pochi giorni al fischio di inizio della XXXIX edizione del Carnevale di Villa Literno e il paese è pronto ad accogliere la presentazione dei quattro Gonfaloni dei rioni in gara, domenica 28 gennaio, alle ore 14.30. Già svelate le tematiche dal forte impatto educativo e morale; in ordine casuale: il rione Castello – Ferrovia con “Il potere di un desiderio (e se desiderassimo la parità?)”, rappresentato in chiave allegorica dai personaggi della fiaba di Aladdin; il rione Centro Storico – Gallinelle con “Don’t touch me!!!”, sul tema della cyber-violenza di genere, sviluppata per tramite de “La Bella e la Bestia”; il rione via Roma – Ponte Pagliarelle con “Dove tutto è concesso…”, per la microcriminalità e le baby gang, narrato sullo scenario del Paese dei Balocchi tratto da “Pinocchio”; il rione Corso Umberto – Baracca con “Casa dolce casa”, espressione idiomatica sulle devianze giovanili, scritto in riferimento alla fiaba di Hansel e Gretel. A partire da piazza Alcide De Gasperi – Stazione ferroviaria, il corteo raggiungerà piazza Marconi, accompagnato da un cordiale intrattenimento che si estenderà alla Banda Musicale “Città di Bacoli”. Un Carnevale che si preannuncia certamente “esplosivo”, a giudicare dall’entusiasmo dei partecipanti pronti a regalare uno spettacolo all’insegna dell’arte e del divertimento, ma sempre attento a coltivare elementi di partecipazione e sostegno che conservano lo spirito di una cittadinanza attiva e consapevole. La kermesse, infatti, si distingue, da sempre, per la sua portata artistica, ma anche per la grande influenza sociale, perciò continua a dare prova del suo valore civile e morale attivando una collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori “Fondazione Pascale”, destinando una parte del ricavato ad un progetto umano e solidale. Così Orlando Zaccariello, Presidente dell’Associazione Carnevale: – Donare è un gesto che ci rende umani in un mondo dove il concetto di umanità sembra essere dimenticato e Villa Literno – Carnevale del Mediterraneo vuole essere uno strumento di edificazione del bene -.
Con questi propositi di speranza e di allegria annunciata, ricordiamo gli appuntamenti della manifestazione prevista nei giorni: 3, 4, 10, 11, 13 febbraio.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.