Si è svolta presso la Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “Tommaso Anardi” plesso di Via Della Resistenza di Scafati (SA), la storica, ma sempre attuale iniziativa, della “Festa dell’Albero”, che ha avuto come obiettivo, la promozione del verde e la cura dell’ambiente.
La manifestazione, è stata organizzata dal personale docente dell’Istituto Comprensivo, Scuola Primaria, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Forestale, sezione di Salerno e dell’Associazione “Sport, Natura e Cultura ASD APS”.
L’evento, patrocinato dall’Ente Parco Regionale del bacino Idrografico del Fiume Sarno, è stato caratterizzato dalla partecipazione attiva degli alunni di tutte le classi, che, insieme ai loro insegnanti, hanno festeggiato e allietato il pubblico presente, con alcune poesie e canzoni, trasmettendo ai tanti partecipanti il valore del rispetto dell’ambiente e la necessità di adottare comportamenti virtuosi improntati alla tutela della natura.
Gli alunni, unici protagonisti della giornata, valorizzati dagli insegnanti, hanno sottolineato l’importanza degli alberi, delle foreste e della biodiversità, allestendo nell’area verde antistante la scuola una mostra cartellonistica avente per tema la tutela ambientale.
L’Istituto Comprensivo di “Tommaso Anardi” di Scafati, grazie alla guida del Dirigente Scolastico prof. Guglielmo Formisano, non è nuovo ad iniziative così lodevoli. Infatti, si è spesso caratterizzato sul territorio per le sue attività innovative, che guardano ad una scuola volta al futuro e al progresso. Attività curriculari, che, affermano il progresso civile, sociale, ecologico ed economico.
Nel rivolgere il saluto ai partecipanti, il Dirigente Scolastico ha ringraziato le associazioni che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione. Si è soffermato poi sul ruolo della scuola nell’educare le giovani generazioni al rispetto del patrimonio naturalistico, invitando i piccoli a riflettere sull’importante funzione che rivestono gli alberi per la vita sul pianeta. Un ringraziamento particolare è stato rivolto a tutti i docenti della scuola primaria per come hanno preparato gli alunni alla manifestazione, che è segno di grande qualità e professionalità.
La manifestazione è stata presenziata dal Presidente dell’Associazione Nazionale Forestale di Salerno, Nicola Capece, il quale, nel ringraziare la cordiale e sincera accoglienza ricevuta, ha sottolineato l’importanza di queste iniziative, che aiutano a formare una rinnovata coscienza ecologica nella futura comunità del parco e nuove generazioni, concludendo il suo breve intervento con parole di plauso per gli alunni, gli insegnanti e del loro dirigente per l’iniziativa riuscita.
La manifestazione è stata ulteriormente caratterizzata dalla piantumazione di alcuni alberelli, a testimonianza del percorso culturale degli alunni delle classi quinte per una rinnovata sensibilità verso l’ambiente.
Infine, a margine della manifestazione, il Presidente dell’Associazione “Sport, Natura e Cultura”, dott. Alberto Voccia, esperto in tutela ambientale, si è soffermato sull’importanza di creare una vera comunità di cittadini, dove gli stessi e le Istituzioni possano sentirsi finalmente parte attiva nella tutela del proprio territorio e sentire forte il senso di appartenenza ad esso. Tutto ciò per affrontare e superare insieme eventuali difficoltà e problemi. Ha concluso dicendo: “Confido molto, attraverso queste iniziative, nella creazione di un tessuto sociale che sia sensibile alle tematiche ambientali e che si sviluppi e si concretizzi in un rispetto reale dell’ambiente. Spero che questi auspici non siano confinati nel regno delle buone intenzioni.”
La manifestazione odierna è stata preceduta da una corsa campestre che si è tenuta il giorno prima negli spazi aperti della stessa scuola. Questa attività è stata organizzata dall’associazione Sport, Natura e Cultura ASD APS, con l’intento di avvicinare i giovani alunni alle diverse discipline sportive e, soprattutto, di instillare in loro un profondo senso di fiducia e apprezzamento per lo sport. La gara, di natura non competitiva e non agonistica, ha visto la partecipazione di una selezione di studenti delle classi quarte e quinte. Tutti i partecipanti hanno tagliato il traguardo insieme, classificandosi ex aequo al primo posto. Ogni bambino è stato premiato con una medaglia e una pergamena, simboli del loro impegno e della loro partecipazione attiva.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.