Si è conclusa la XXV^ Edizione del Premio “ Raffaele Allocca”. “Integrazione, immigrazione e cultura dell’accoglienza” gli argomenti dell’elaborato sul quale gli alunni si sono cimentati per la concessione delle borse di studio assegnate da una giuria di docenti.
Il Premio Raffaele Allocca, istituito dalla Famiglia Allocca nel 1997 in memoria parlamentare degli anni 70 che è stato anche Sindaco di Saviano, conferisce tre borse di studio ed un Premio sulla comunicazione, quest’ultimo con il patrocinio del Sindacato Unitario Giornalisti della Campania, agli alunni di terza media per il completamento della loro formazione culturale. I vincitori di quest’anno sono stati: Anna Esposito primo posto classe 3F , Falco Miriam secondo posto classe 3G, Perretta Sara terzo posto classe 3G, Bianco Miriam premio della comunicazione classe 3G. La commissione dei docenti era formata da: Anna Luisa Briguori e da Dina Nappi. I docenti di lettere che hanno presenziato la cerimonia emozionatissimi sono stati: Teresa Aprea, Margherita Ciniglio, Rosa Franzese, lucia marotta, Annamaria Napolitano, Maria Passariello, Rosaria Simonetti. E’ stato attivatonell’edificio scolastico un servizio temporaneo Poste Italiane per bollo speciale a ricordo della manifestazione . Un grande successo di pubblico ha reso la cerimonia unica e molto emozionante. Ad aprire la cerimonia lo storico della lingua napoletana Amedeo Colella, a seguire i musicisti Vladimiro Kocaqi e Girolamo De Luca. Ha presenziato l’Assessore Regionale alla Scuola, Politiche sociali e giovanili Lucia Fortini. Si sono susseguiti neisaluti: il consigliere di amministrazione di Fondazione Campania Welfare Clelia Gorga, il segretario aggiunto FNSI Claudio Silvestro, Carolina Serpico dirigente scolastico dell’I.C.2A.Ciccone di Saviano, il sindaco Vincenzo Simonelli, l’assessore alla cultura e alla pubblica istruzione Leonardo Perretta. Il consigliere regionale della Campania Giovanni Mensorio. La presidente del consiglio d’Istituto Enza Lanza. La vice presidente della Pro Loco ‘Il Campanile’ Ausilia Iovino. La presidente Rotary Club Marigliano ‘’Adrianea’’ Giuseppina Iossa. La presidente del circolo letterario Passepartout Annamaria Silvestro. Il presidente Rotary Club Nola –Pomigianod’Arco Vito Barone. Presenti i giornalisti: Gabriella Bellini, Monica Cito e Nello Fontanella. Ha moderato l’evento la giornalista e scrittrice Filomena Carrella. A chiudere la cerimonia, il saluto sentito e dettato dal cuore di Raffaele Allocca Junior, 17anni, che si è rivolto ai vincitori auspicandogli successo per il loro futuro. L’evento si avvale del Patrocinio della Regione Campania, del Comune di Saviano, della Pro Loco “Il campanile”, del Sindacato Unitario Giornalisti Campania, del Rotary Club di Marigliano e di Nola Pomigliano oltre che di altri Enti di riconosciuta rilevanza.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.