Sant’Anastasia. “Giada su una nuvola”, il libro che raccontare l’autismo attraverso gli occhi di una bambina. Sarà presentato domenica 27 ottobre, alle ore 10.30 a Villa Valerio, Viale Europa 40.
L’associazione Su Una Nuvola Blu, che si occupa di disturbi del neurosviluppo e altre disabilità, è lieta di annunciare la presentazione in anteprima nazionale del libro illustrato per bambini “Giada su una nuvola”. Il volume, curato da Susy Rea, presidente dell’associazione e madre di Giada, una bimba autistica, é edito da Didattica Attiva – Voglino Editrice, ed è una storia delicata e intensa, narrata in prima persona dalla piccola Giada, una bambina di 7 anni con autismo, che attraverso le sue parole condivide la sua particolare visione del mondo. Con un linguaggio semplice ma profondo, il racconto accompagna il lettore nella quotidianità di Giada, tra emozioni che a volte sembrano troppo grandi e la necessità di trovare rifugio sulla sua “nuvola”, uno spazio immaginario dove tutto è più sereno e dove trova conforto con il suo fedele cagnolino Leo. Attraverso la metafora della nuvola, il libro riesce a spiegare in modo accessibile e poetico come i bambini con autismo, e non solo, possano sentirsi sopraffatti dalle loro emozioni e come trovino modi personali per gestirle e ritrovare la calma.
I testi sono firmati da Viviana Hutter, autrice sensibile e attenta al mondo dell’infanzia, mentre le suggestive illustrazioni di Filippo Ferone danno vita alle parole con delicate immagini capaci di catturare l’attenzione dei piccoli lettori. Il libro è stato realizzato con un font ad alta leggibilità, pensato per facilitare la lettura anche ai bambini con difficoltà visive o di apprendimento.
Susy Rea, nell’introduzione del volume, racconta:
“Volevo da tempo raccontare la storia di mia figlia Giada proprio per fare luce sulla quotidianità di tante famiglie, su una vita che è fatta di alti e bassi e che spesso non viene compresa. Con questo libro, volevamo mostrare il mondo attraverso gli occhi di Giada e di tanti bambini come lei, affinché tutti possano avvicinarsi con più empatia al mondo dell’autismo.”
L’evento di presentazione sarà un momento speciale per conoscere più da vicino la storia di Giada, con interventi degli autori e uno spazio di discussione aperto dedicato alle famiglie. Modererà l’incontro la dott.ssa Edda Cioffi, psicologa.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.