“Storia del mio nome” di Silverio Scognamiglio, edito da Historica, sarà presentato giovedì 9 gennaio alle ore 18:00 presso l’aula consiliare del municipio di Sant’Anastasia.
Il libro nasce dal ritrovamento di un antico manoscritto di un trisavolo tramandato all’autore dal nonno. Una “eredità” che lo spinge a intraprendere una serie di ricerche genealogiche per verificarne l’autenticità e così si immerge nella storia del suo avo, vissuto nell’800: un uomo dalle umili origini contadine che però comprende appieno l’importanza del sapere e, attraverso l’enorme biblioteca di un amico, si immerge in letture che alimentano il sogno di viaggiare e conoscere il mondo, una fuga che diviene rifugio e conforto. Sullo sfondo, la Sant’Anastasia dell’800 che all’epoca contava circa cinquemila abitanti, i suoi personaggi, le sue tradizioni ma sopra ogni cosa la ricerca delle radici, i legami familiari e le storie dei nomi.
La ricerca delle radici si rivela fondamentale e sottolinea l’importanza dei legami familiari.
All’evento, dialogheranno con l’autore la giornalista Daniela Spadaro e Marinella Muro. Interverranno il sindaco Carmine Esposito e l’assessore alla Cultura, Veria Giordano.
“La presentazione di questo libro – dice il sindaco Carmine Esposito- rappresenta un momento significativo per la nostra comunità, un’opportunità per riflettere sulle nostre origini e sull’importanza delle radici familiari. Siamo orgogliosi di ospitare Silverio Scognamiglio che con il suo lavoro ci invita a riscoprire la storia di ognuno di noi”.
“Il libro di Scognamiglio – dice l’assessore Giordano – è un viaggio emozionante che unisce passato e presente. La cultura della lettura e la valorizzazione delle nostre tradizioni sono valori che dobbiamo continuare a promuovere, e questo evento è un passo importante in tale direzione”.
Silverio Scognamiglio, nato a Sant’Anastasia e attualmente residente a Pesaro ha vinto, con questo suo esordio nel romanzo seguito alla pubblicazione di racconti, il Premio Letterario Inps “Andrea Ferraro”.
Sostieni la Provinciaonline
Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.