domenica 8 Settembre 2024
HomeAttualitàA Marina Confalone il premio teatrale Franco Angrisano

A Marina Confalone il premio teatrale Franco Angrisano

SANT’ANASTASIA – A Marina Confalone il premio teatrale “Franco Angrisano”, giunto alla sua undicesima edizione. All’attrice, già vincitrice di quattro David di Donatello per la recitazione un nuovo omaggio da Sant’Anastasia. La serata finale del premio si terrà domani, alle ore 19, nell’aula consiliare di piazza Siano. A consegnare il premio (che consiste in un manufatto di artigianato in rame) saranno il sindaco Carmine Pone e l’assessore alla cultura, Luigi De Simone. Il Comune ha patrocinato e contribuito al premio con un indirizzo politico che “per non disperdere le energie in tanti rivoli, va nella direzione di sostenere, con i contributi che l’Ente versa, le progettualità che danno i risultati attesi in campo culturale e tradizionale”.
Nelle scorse edizioni il riconoscimento è stato consegnato, tra gli altri, a Giacomo Rizzo, Bruno Venturini, Roberto De Simone, Mariano Rigillo, Mario Verdone e Isa Danieli, ed ha raggiunto una tale importanza che il Comune ha deciso di istituzionalizzarlo nel 2002 soprattutto perché contribuisce alla formazione di giovani attori e fa crescere la passione per il teatro.
Altri saranno premiati domani, il concorso, infatti, prevedeva quattro sezioni con relativi riconoscimenti: scolaresche (premio al miglior testo teatrale inedito prodotto dagli alunni delle scuole medie inferiori); corti di teatro (premio alla miglior prova d’attore fra i monologhi rappresentati della durata massima di dieci minuti); migliore spettacolo tra quelli in cartellone durante la rassegna Sant’Anastasia Arte e Spettacolo andate in scena presso il Teatro Gregorio Rocco, e personaggio dello spettacolo che quest’anno vede protagonista appunto la Confalone.
Una giuria di addetti ai lavori, presieduta da Lucia Stefanelli Cervelli, esperta in comunicazione scenica, con la consulenza artistica di Gianfranco Bartalotta, cattedratico di Storia del Teatro e Spettacolo, premierà i vincitori delle varie sezioni con borse di studio, alla presenza delle autorità cittadine, del direttore artistico Carmine Giordano e del presidente onorario della rassegna Ermanno Corsi, giornalista e scrittore.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche