giovedì 19 Settembre 2024
HomeAttualitàA Giugliano e Melito un'associazione che aiuta gli anziani

A Giugliano e Melito un’associazione che aiuta gli anziani

Un’associazione di volontari che fornisce assistenza agli anziani. E’ l’’A.N.A.S.S., (associazione nazionale assistenza servizi sociali – associazione di volontariato) di cui è presidente Roberto Soriente nasce nel 2005 a Giugliano. “E’ un’associazione di utilità sociale a favore di associati o di terzi”, spiega Soriente, “senza scopi di lucro, con unico obiettivo di garantire assistenza socio – sanitaria agli anziani.
tanto che adesso abbiamo attivato uno “sportello ascolto pensionati”, servizi di assistenza alla persona”. A breve partirà anche il servizio infermieri a domicilio ed ogni giorno nella sede operativa ubicata in corso Europa, 369 – interno Galleria Atlante, Melito, dalle 8,00 alle ore 20,00 ci sarà la presenza di un infermiere.
I servizi sociali di assistenza, mirati ad aiutare gli anziani ad affrontare situazioni di difficoltà, e i servizi socio-sanitari, diretti a chi ha problemi di salute, oltre che difficoltà di natura sociale, sono gestiti dagli Enti. Tra le iniziative di assistenza sociale organizzate dall’ A.N.A.S.S. rivolte in particolar modo agli anziani, c’è l’assistenza domiciliare che offre un aiuto diretto agli over 60 per garantire loro l’autosufficienza giornaliera, l’aiuto infermieristico e igienico-sanitario. L’assistenza 24 ore su 24, la collaboratrice domestica.
“La lunga esperienza nel settore ed il continuo confronto con la realtà locale”, spiega il presidente, “ci consentono di proporre servizi altamente qualificati, dall’assistenza quotidiana durante le ore dei pasti o per l’igiene personale fino all’assistenza medica o al trasporto dell’anziano verso gli istituti sanitari per terapie o esami particolari. E’ prevista naturalmente, secondo le necessità, la presenza di altre figure come psicologo, medici specialisti, podologo, assistente religioso e altri. Sono gli anziani coloro che conoscono la verità e la vita,ciò che è importante e ciò che non lo è,nonchè il vero significato di parole quali integrità, lealtà, onestà, amicizia e amore”. Per gli anziani la solitudine è una prigione a cielo aperto. A.N.A.S.S. li aiuterà”.

La redazione

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche