giovedì 21 Novembre 2024
HomeAppuntamentiA Cimitile la presentazione del volume “La radice delle cose” ...

A Cimitile la presentazione del volume “La radice delle cose” di Prisco De Vivo – Mimesis

Sabato 28 ottobre alle ore 18,00 presso il complesso basilicale di Cimitile, in via Madonnelle 5, la Fondazione Premio Cimitile, nell’ambito del progetto “la letteratura incontra il territorio”, presenta il libro: “La radice delle cose”, di Prisco De Vivo – Mimesis edizioni.

Il segno e la voce sono le cifre che rendono identificabile un artista. Questo libro definisce la figura eclettica di De Vivo attraverso una raccolta delle sue numerose interviste rilasciate dal 1995 al 2020. In queste conversazioni si parla di arte, di tecniche e materiali, di filosofia, di religione, di poesia e società: temi importanti che propongono spunti continui per nuove riflessioni. A supporto delle interviste il volume contiene una serie di fotografie, testimonianze di scambi epistolari con esponenti del mondo dell’arte contemporanea e immagini dell’artista nel suo studio e delle sue opere. In queste pagine il lettore potrà godere anche della lettura di alcune poesie di De Vivo, che sono in stretta connessione con le sue opere pittoriche e scultoree, in un percorso che esplora i vari linguaggi dell’arte, compreso il design, per ricondurre il tutto a un unico “sentire”.

Il progetto, nell’ambito del quale si terrà questa iniziativa editoriale, intende promuovere lo sviluppo sociale e culturale dell’Area nolana, partendo dalle ricchezze del Comune di Cimitile rappresentate dal grande patrimonio archeologico e religioso delle basiliche paleocristiane.

Alla presentazione del volume interverranno: Filomena Balletta, Sindaco di Cimitile; Simone Rozza, Sindaco di Quadrelle; Elia Alaia, Presidente dell’Associazione Obiettivo III Millennio; Lello Russo, Attore; Annibale Rainone, Critico e poeta; Carlangelo Mauro, Studioso e poeta. Coordinerà: Felice Napolitano, Presidente della Fondazione Premio Cimitile.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche