sabato 1 Febbraio 2025
HomeAttualitàA Brusciano inaugurata la "scalinata della Legalità"

A Brusciano inaugurata la “scalinata della Legalità”

Brusciano. I simboli non vanno mai sottovalutati servono come promemoria per le azioni da intraprendere
e vedere tutti i giorni, mentre ci si reca in municipio, una frase del giudice Paolo Borsellino impressa sui gradini è
un simbolo importante. Si tratta dell’idea suggestiva e ricca di significato venuta all’assessore alla Legalità del Comune di Brusciano Monica Cito, giornalista più volte minacciata dalla camprra per le sue inchieste. Idea sposata subito dal sindaco Giacomo Romano e dalla sua Amministrazione.
“La lotta alla mafia dev’essere innanzitutto un movimento culturale che abitui tutti a sentire la bellezza del fresco profumo della libertà che si oppone al puzzo del compromesso morale, dell’indifferenza, della contiguità e quindi della complicità”, questa la frase di Borsellino scelta dall’Amministrazione Romano.
“Sono davvero felice di condividere con voi, la mia emozione, e quella dell’Amministrazione che rappresento, circa l’inaugurazione, della scalinata e della panchina della “Legalità” presso l’atrio del nostro Palazzo Comunale”, ha commentato Romano sui social e ha aggiunto: “Permettetemi, di ringraziare il nostro Monica Cito assessore alla legalità, promotrice di questa bellissima iniziativa, che con grande onore ho sostenuto appieno, ricordando il sacrificio di Paolo e della sua scorta, che col loro esempio di lealtà politica, e ligio attaccamento al dovere, sono riusciti a scalfire quella coltre di omertà e collusione mafiosa, che nessuno aveva mai osato mettere in discussione.
La scelta delle parole di Borsellino, che da questo momento saranno infisse, indelebi, sulle scale del nostro Comune, saranno per tutti noi un monito, al fine di ricordare quanto il lavoro della nostra Amministrazione sarà sempre proiettato verso l’impegno alla legalità, e al dovere civico, ma soprattutto per ricordare quanto il sacrificio di questi grandi uomini, sia servito a ribadire, che la libertà e l’onestà intellettuale, siano stati il passaggio obbligato, al fine di permettere finanche ai consigli comunali, di prodigarsi per il bene della comunità”.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Gabriella Bellini
Gabriella Bellini
Gabriella Bellini è nata a Tropea (VV), giornalista professionista dal 2003, ha cominciato a lavorare nel 1994 nella redazione giornalistica di Televideo Somma, ha collaborato con Tele Oggi, Il Giornale di Napoli, Il Mattino, il Corriere del Mezzogiorno (dorso campano del Corriere della Sera), Cronaca Vera, Retenews, è stata redattore del settimanale Metropolis (poi diventato quotidiano) e di Cronache di Napoli. Ha condotto un programma di informazione e approfondimento su Radio Antenna Uno. Nel febbraio 2007 ha creato con altri colleghi il sito web laprovinciaonline.info di cui è il direttore. Dal 2017 è componente della Commissione Pari Opportunità dell'Ordine dei Giornalisti della Campania Nel 2009 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento all’Impegno Civile del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, destinato ad un giovane cronista che si “sia distinto nel suo lavoro sul tema della diffusione della Cultura della Legalità” ottenendo così il premio nazionale “Per la Cultura della Legalità e per la Sicurezza dei Cittadini”. Nel 2012 il Premio internazionale Città di Mariglianella “Gallo d’Oro” per i “numerosi reportage sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2013 il premio “Città di Saviano, giornata per la legalità” per “L'impegno profuso a favore della promozione e diffusione dei valori della legalità". Nel 2015 menzione speciale “L’ambasciatore del sorriso” per “L’instancabile attività di reporter, votata a fotografare con sagacia le molteplici sfaccettature della nostra società”. Nel 2016 il Premio “Antonio Seraponte” con la seguente motivazione “Giornalista professionista sempre presente e puntuale nel raccontare i fatti politici e di cronaca. In poco più di un decennio a suon di bravura ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti per essersi distinta su temi importanti come la diffusione della cultura della legalità, della sicurezza dei cittadini e per l’impegno sui temi della povertà e dell’emarginazione”. Nel 2019 il premio Napoli Cultural Classic "Donna straordinaria, esponente della stampa locale che attraverso la sua autentica e graffiante penna racconta il nostro territorio anche fuori dai confini. Sempre attenta alla realtà politico-sociale che analizza con puntualità e chiarezza, riesce a coniugare la divulgazione al grande pubblico con l'obiettività suggerita dalla grande esperienza umana che l'accompagna". Nel 2022 Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”

Articoli recenti

Rubriche