lunedì 25 Novembre 2024
HomeAppuntamentiA Cisterna parte il "Natale tra Noi", assessore Villano: "Saranno feste all'insegna...

A Cisterna parte il “Natale tra Noi”, assessore Villano: “Saranno feste all’insegna della cultura”

Castello di Cisterna. Parte ufficialmente il Natale di Castello di Cisterna. I Comuni dell’Area Vesuviana pur tra numerose difficoltà dovute a ‘ristrettezze economiche’ e alle ordinanze anti-Covid, hanno organizzato comunque una serie di eventi per permettere ai cittadini di vivere sul proprio territorio l’atmosfera natalizia. Grazie all’assessorato alla cultura e al turismo, all’associazione Pro Loco Castrum, all’Abbazia di San Nicola e alla Città Metropolitana di Napoli, anche Cisterna potrà festeggiare il suo “Natale tra Noi”.

E’ proprio l’assessore alla Cultura Maria Luigia Villano che ci fornisce i dettagli del programma natalizio che si svolgerò in città:

Natale tra Noi vuole indicare un Natale organizzato esclusivamente grazie a donne e uomini della nostra città. Tutto ciò è stato possibile grazie a una bellissima sinergia nata tra Comune, Pro Loco, Abbazia e ragazzi dell’Azione Cattolica. Nel nostro programma natalizio saranno presenti tante iniziative culturali, musica e ovviamente anche tanto divertimento per i bambini. Domani sarà inaugurato il Villaggio di Babbo Natale che verrà allestito nello spazio antistante il parcheggio dello stadio comunale. Ci sarà poi “Profumo di Natale” che consiste in una serie di letture teatralizzate che tratteranno di alcune storie natalizie tratte dal web, piccoli stralci di “Natale in casa Cupiello”, alcuni dialoghi tratti da “In nome della madre” di Erri De Luca e infine la storia della “mnesta maritata”. Ci sarà poi un concerto di Natale davvero molto bello in onore del maestro Ennio Morricone e concluderemo il programma con il “dono delle calze” in cui daremo dolciumi natalizi in Piazzetta San Nicola il 6 gennaio. Senza dimenticare la bellissima stella luminosa posta fuori l’Abbazia che è il punto che più rappresenta Cisterna, il polo di attrazione della città perchè il nostro adorato patrono si trova proprio lì.

Assessore è soddisfatta di questo programma natalizio?

Diciamo che l’ordinanza del presidente De Luca ci ha un po’ limitati perchè abbiamo dovuto anticipare al 22 – un giorno ancora lavorativo – la manifestazione del Villaggio di Babbo Natale dato che il 24 non sarebbe più stato possibile. Comunque devo dire che nel nostro piccolo sono assolutamente soddisfatta perchè in questa situazione pandemica non è per niente facile e abbiamo lavorato nel migliore dei modi per regalare un Natale di speranza ai nostri concittadini“.

Tra cinque anni come immagina Cisterna e quali sono i suoi obiettivi in questa legislatura?

Ho un obiettivo molto ambizioso: creare un polo culturale a Castello di Cisterna, creare attività laboratoriali, promuovere l’associazionismo. Dovremo poi intercettare i fondi del PNRR per poter ristrutturare i nostri plessi scolastici e avere un legame più forte tra le mie due deleghe, cioè assessorato alla Cultura e assessorato all’Istruzione per trasmettere maggiore interesse alla cultura per i ragazzi nelle scuole. Noi abbiamo “ospite” la biblioteca nel plesso Sciascia e potremmo svolgere letture periodiche nelle classi. A tal proposito sono in contatto con la libreria ‘Mio Nonno è Michelangelo’ di Pomigliano per sviluppare tale progetto e ho trovato da subito grande disponibilità e apertura. Promuovere, dunque, la lettura per mirare ad abbattere quella che possiamo definire una povertà educativa anche grazie a varie associazioni. In pratica attraverso l’aspetto culturale possiamo migliorare l’aspetto didattico“.

Sulla pagina Facebook dell’assessore Villano il programma di Natale completo:

“Il Comune di Castello di Cisterna, l’assessorato alla cultura e al turismo, l’associazione Pro Loco Castrum, l’Abbazia di San Nicola e la Città Metropolitana di Napoli vi invitano a trascorrere il “Natale Tra Noi”.
Cinque appuntamenti, durante i quali percorreremo insieme la magia del Natale.
Ecco le date degli eventi:
IL VILLAGGIO DI BABBO NATALE
Mercoledì 22 dicembre dalle ore 10:30 alle ore 18:00 presso il parcheggio antistante al campo sportivo.
“IL PROFUMO DEL NATALE”
Martedì 28 dicembre ore 18:30 presso l’Abbazia di San Nicola.
CONCERTO DI NATALE tributo a Ennio Morricone a cura dell’associazione Pro Loco Castrum
Giovedì 30 dicembre ore 19:00 presso l’Abbazia di San Nicola.
IL PROFUMO DEL NATALE (secondo incontro)
Lunedì 3 gennaio presso Cappella frazione Passariello
“IL DONO DELLE CALZE”
Giovedì 6 gennaio dalle ore 10:30 in Piazzetta San Nicola.
Vi aspettiamo!

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche