giovedì 28 Novembre 2024
HomeAppuntamentiA Somma Vesuviana tre giorni di celebrazioni per la Madonna di Loreto

A Somma Vesuviana tre giorni di celebrazioni per la Madonna di Loreto

Somma Vesuviana. Cento anni fa, nel 1921, Papa Benedetto XV proclamava la Madonna di Loreto Patrona degli Aviatori.
Un anno dopo, il Colonnello Pilota Gaetano Aliperta, reduce dalla Prima Guerra Mondiale, commissionò ad artigiani di Loreto, una statua della Vergine, che fece posizionare nella Cappella Aliperta in Via Cavone affinché proteggesse gli abitanti del Rione e la Città di Somma.
Domenica 12 dicembre la statua sarà
In occasione della ricorrenza della Madonna di Loreto e del centenario della proclamazione, ieri è stata celebrata la Santa Messa nella cappella della famiglia Aliperta, in Via Cavone
“Grazie al Maresciallo dell’Aeronautica Militare, Ciro Secondulfo, per aver promosso questa iniziativa e a tutti gli esponenti dell’Arma, che ne hanno preso parte”, commenta la famiglia dell’eroe Aliperta.
La statua è stata, poi, trasportata nella Chiesa Collegiata, per la celebrazione della Messa di oggi alle 18 e di domani alle h18.30
Durante la funzione di domani, domenica 12 dicembre, il maestro Mauro Seraponte intonerà le note del silenzio, in occasione degli Aviatori caduti.

Sostieni la Provinciaonline

Il nostro giornale è libero da influenze commerciali e politiche e così vogliamo restare. Voi con il vostro piccolo aiuto economico ci permettete di mantenere la nostra indipendenza e libertà. Un piccolo o grande aiuto che permetterà alla Provinciaonline di continuare ad informarvi su quello che tanti non vogliono dirvi. Clicca qui e aiutaci ad informare ⬇️.

Articoli recenti

Rubriche